Fastweb realizza una biblioteca digitale per la scuola in provincia di Caserta.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Si chiama EdMondo.all – la biblioteca scolastica inclusiva il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Statale “E. De Amicis” di Succivo, in provincia di Caserta, tra quelli selezionati da Fastweb4School Special Edition-l’iniziativa lanciata da Fastweb sulla piattaforma Produzioni dal Basso per favorire le competenze digitali nelle scuole- e ha l’obiettivo di realizzare una biblioteca scolastica inclusiva che possa garantire a tutti l’accesso all’informazione e alla conoscenza mediante supporti di qualsiasi tipo e formato.

Il progetto dell’istituto casertano – al quale si può contribuire direttamente con una donazione su Produzioni dal Basso – mira a dotare la biblioteca di attrezzature tecnologiche e strumenti compensativi abilitanti (tecnologie e risorse digitali dedicate) atti a garantire l’accesso al sapere autonomo e personalizzato di tutti gli utenti.

Targago è il nuovo servizio di Autostrade per l’Italia, potrai pagare i pedaggi sulla Tangenziale di Napoli tramite lettura della targa, passando nell’apposita corsia gialla al casello.

Sostenendo il progetto, attraverso la campagna di raccolta fondi che durerà fino al 16 maggio, sarà possibile contribuire all’acquisto di un videoproiettore Interattivo con lavagna e software per la fruizione di risorse didattiche interattive,  penne scanner con riconoscimento testo, traduttore e sintesi vocale, indicato per gli studenti con difficoltà di lettura e stranieri, contenuti multimediali (audiolibri, libri parlati e video didattici, video modeling) e molti altri strumenti in grado di potenziare l’apprendimento attraverso attività di lettura animata, aumentata e condivisa, favorendo l’integrazione e l’inclusione nel rispetto della diversità e valorizzando i diversi stili di apprendimento. Se EdMondo.all – la biblioteca scolastica inclusiva” riuscisse a raggiungere il 50% del budget complessivo grazie al crowdfunding, Fastweb erogherà il restante 50% fino ad un massimo di 2.500 euro. Il finanziamento è a fondo perduto e la proprietà della realizzazione dell’idea rimarrà all’istituzione scolastica che l’ha proposta.

Fastweb4School Special Edition si rivolge a tutti gli istituti scolastici secondari italiani di primo e secondo grado, con l’intento di sostenere e sviluppare idee digitali, aiutando i ragazzi a divenire utilizzatori attivi e non passivi delle nuove tecnologie. Fastweb metterà a disposizione delle scuole un servizio di customer care che offrirà supporto su come caricare i lavori sulla piattaforma di crowdfunding, aiuterà le classi nel trasformare l’idea in un progetto realizzabile e nel comunicarlo al meglio sui social network e sulla stampa.

Guarda il video del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=123qodOkSRQ#action=share