Festa della Musica, concerto swing al Circolo Ufficiali della Marina a cura dell’Associazione ex allievi di San Pietro a Majella.

Il 21 giugno 2019 alle ore 20.00, presso il Circolo Ufficiali di Napoli della Marina Militare in via Cesario Console n. 3 bis, l’Associazione degli ex allievi del San Pietro a Majella, come da consolidata consuetudine, celebra la Festa Europea della Musica con un concerto del trio formato da Marco Sannini alla cornetta, Oscar Montalbano alla chitarra manouche e Marco De Tilla al contrabbasso, in un programma interamente dedicato al genere musicale dello swing

Il testo di una canzone di Duke Ellington composta nel 1932 recitava: it don’t mean a thing if it ain’t got that swing (non significa nulla se non ha swing). “Swing” significa letteralmente “oscillare” o “dondolare”. Importanti musicisti come Duke Ellington, Count Baisie e Benny Goodman contribuirono allo sviluppo di questo genere musicale che trovò la propria consacrazione soprattutto in due importanti città americane: New York e Kansas City.

La gioia dei semplici piaceri della vita, i ricordi felici sulle note di una canzone, la dimensione del tempo racchiusa nel battere di un piede, nel vibrare delle corde di un contrabbasso; i colori di una improvvisazione jazz che gira sorniona intorno alla melodia, si estende, si impenna e ritorna ad ancorarsi al ritmo del trio. La sorniona euforia di una “swing experience”.

Ingresso gratuito ad inviti fino ad esaurimento dei posti disponibili