Festa dell'Albero, dal 21 al 23 novembre all'Orto Botanico.

Festa-dell-Albero-Orto-BotanicoIl Real Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II di via Foria ospita la quarta edizione della “Festa dell’Albero”.

Gli alberi negli spazi urbani, oltre alla produzione di ossigeno ed alla riduzione dei livelli di rumore, svolgono la funzione di regolazione del microclima; creano ombra, favoriscono la ventilazione d’estate e proteggono dai venti in inverno.

L’ “ecosistema città” è dinamico ed eterogeneo e costituisce un particolare habitat che, se ben gestito, potrebbe rappresentare, al pari degli ecosistemi naturali, un importante elemento nell’ambito delle strategie globali volte alla sostenibilità ambientale.

Scopo della manifestazione è sensibilizzare i cittadini sullo stato reale del patrimonio verde urbano al fine di coinvolgerli in azioni volte a tutelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.

La manifestazione ha aperto i battenti stamattina si terrà fino a domenica 23 novembre 2014, dalle 9 alle 13 negli spazi del Giardino Botanico.

Nei tre giorni della manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate.

L’entrata è libera.

Il programma completo.

Advertisements