Firmato Patto di Comunità per Forcella.

La firma del Patto di Comunità per Forcella rappresenta la chiusura di una prima fase di costruzione di valori e programmazione strategica intrapresa da 16 soggetti attivi sul territorio e sostenuti da maggio 2018 dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli nel percorso della Rete Forcella.

10 incontri promossi e coordinati in quest’ultimo anno dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta dallo scorso dicembre dall’ Avvocato Riccardo Imperiali di Francavilla.

“Orgoglio e Commozione per un lavoro che ha richiesto più di 40 ore di confronto e un impegno lungo 12 mesi”, afferma il Segretario Generale Mario Massa nella sua introduzione.

Il Patto è stato presentato e stipulato lunedì 01 Luglio alla presenza dei rappresentanti degli enti firmatari, del Segretario Generale della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli Mario Massa, di Padre Angelo Berselli – parroco della Chiesa di San Giorgio Maggiore, del prof. Giuseppe Ferraro – docente di Filosofia Morale ed Etica Sociale, di Giovanni Parisi – Assessore alle Politiche Sociali della IV Municipalità di Napoli, di Francesco Chirico – Presidente della II Municipalità di Napoli, e del Vicepresidente della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli Antonio Alfano.

“La scelta di istituire una vera e propria Rete, un legame tra le realtà che hanno a cuore questo territorio, nasce guardando al principio che ogni nostro gesto, preso singolarmente, non è in grado generare grandi mutamenti; ma dieci, cento, mille battiti di ali all’unisono possono creare una vera e propria tempesta, una rivoluzione” spiega il Vicepresidente Antonio Alfano.

L’azione della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli si è, infatti, sempre mossa nella direzione dello sviluppo della Comunità e della costruzione di reti locali, certi che la prima e più efficace risposta all’attuale crisi dei sistemi di welfare consista innanzitutto nell’essere una presenza attiva sul territorio; una presenza in grado anche di ripensare le modalità di utilizzo delle risorse a essa destinate.

 

 

 

Hanno aderito al Patto per Forcella:

 

Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli – Scuola/Centro Diurno Cardinale C. Ursi – Parrocchia di Santa Maria Egiziaca a Forcella –

Teatro Trianon Viviani – Consulta delle Associazioni e delle Organizzazione di Volontariato / Municipalità 2 – Associazione Annalisa Durante -Associazione Asso.Gio.Ca. – Associazione L’Altro Lato del Centro Storico – Associazione di Promozione Sociale FIAB Napoli Cicloverdi – Associazione di Promozione Sociale Legambiente / Parco Letterario Vesuvio – Associazione di Promozione Sociale Manallart – Associazione ParteNapoli – Associazione Samb e Diop – Cooperativa Sociale ME.TI. – Associazione I Teatrini – Sindacato Unitario Gior

Advertisements