Franceschini al Madre, le foto. Proposto tavolo permanente Stato-Regioni.

franceschini tweetQui sotto la galleria fotografica della visita del Ministro della Cultura Dario Franceschini al Museo MADRE di Largo Donnaregina a Napoli, teatro del forum con gli Assessori alla Cultura delle 20 Regioni italiane ed il Commissario Unico di Expo Giuseppe Sala, in preparazione proprio dell’EXPO 2015.

Un tavolo permanente e un fondo comune Stato-Regioni per promuovere l’immagine dell’Italia all’estero, a partire dalla sfida dell’Expo 2015.

A Napoli per il forum europeo per il Turismo che lo vedrà impegnato con i colleghi Ue, il ministro della Cultura Franceschini chiama a raccolta gli assessori al Turismo per parlare di Expo insieme con il commissario Giuseppe Sala.

E l’occasione è buona per lanciare un appello a mettere insieme le strategie e le poche risorse economiche disponibili.

“Il ministro Franceschini ha confermato che turismo e beni culturali rappresentano i settori trainanti per lo sviluppo del Paese, condividendo l’intuizione della Giunta Caldoro di puntare su essi in modo strategico per la crescita dello sviluppo e dell’occupazione in Campania.”

Così l’assessore Pasquale Sommese al termine dell’incontro tra il ministro Franceschini e gli assessori delle Regioni italiane al turismo e alla cultura, svoltosi al museo Madre di Napoli in preparazione del XIII Forum internazionale, che si terrà domani e dopodomani a Capodimonte.

“La legge regionale sul turismo, da poco approvata in Consiglio dopo oltre 30 anni di attesa, è perfettamente in linea con la legge quadro nazionale.  È importante però che tutti i <decisori> facciano sistema indirizzando tutti gli sforzi verso il medesimo obiettivo”, conclude Sommese.

Il Ministro si è poi soffermato a visitare il Museo, definendolo poi su Twitter “Una delle eccellenze italiane per l’Arte contemporanea”.

 

 

 

 

 

Advertisements