Galleria Borbonica presenta Le Terrazzee, aperiChristmas sabato 15.

Grande attesa per l’inaugurazione de “Le Terrazze”, la nuova cavità sotterranea dellaGalleria Borbonica di Napoli resa accessibile grazie al costante lavoro dell’Associazione “Borbonica Sotterranea”, presieduta dal geologo Gianluca Minin, che gestisce il sito. L’area interessata, situata in prossimità del famosopercorso “Avventura”, sarà presentata sabato 15 dicembre, dalle ore19.00, in occasione dell’happening “AperiChristmas” organizzato da Ludovico Lietodi Visivo Comunicazione, un evento conviviale per brindare alla nuova aperturae al Natale.

 La storia dellaGalleria è affascinante e complessa, in origine doveva essere un viadottomilitare sotterraneo voluto da Re Ferdinando II di Borbone che venne ben prestoabbandonato, durante il periodo bellico, tra il 1939 e il 1945, fu utilizzatacome ricovero dei cittadini, vi trovarono rifugio tra i 5.000 ed i 10.000napoletani, successivamente fu utilizzata come Deposito Giudiziale Comunaledove veniva immagazzinato tutto ciò che era stato estratto dalle maceriecausate dai duecento bombardamenti subiti da Napoli. Nel 2005 iniziarono igrandi lavori di recupero dell’area da parte dei geologi della “BorbonicaSotterranea” che cominciarono a scavare nel sottopassaggio rinvenendo man manovari ambienti e riuscendo nel 2010 a riaprire la struttura al pubblico.

Oggi la Galleria Borbonica è una delle attrazioni turistiche più affascinanti esuggestive della città di Napoli, dove i visitatori possono scegliere tra benquattro entusiasmanti percorsi. “Le Terrazze” è la più recente area recuperata esicuramente non sarà l’ultima, visto l’incessante lavoro di scavo attualmentein corso alla Galleria. Saranno presenti all’inaugurazione anche i numerosivolontari che ogni domenica si impegnano nei lavori di scavo e di ripristinodel sottosuolo napoletano, grazie alla loro grande dedizione e forza è statoreso alla città, ai turisti e ai napoletani un patrimonio culturale e storicodi inestimabile valore. Ad allietare gli ospiti dell’evento inaugurale cisaranno delle degustazioni gourmet a cura di Alba Catering e i panettoniartigianali della Pasticceria Ranieri che proporrà anche la deliziosa pasticceriaquadrata ideata dal patron Gianluca Ranieri, il tutto accompagnato dai pregiativini vesuviani Sorrentino e ancora idee per i regali natalizi con le originaliconfezioni di olio Lamantea in orci in terracotta. La nuova area della Galleriasarà per una sera lo scenario delle performance di danza del corpo di ballo “ImperfectMovement” coreografato da Valeria Papale che si esibirà attorno alleinstallazioni luminose contenenti le preziose creazioni firmate Mello Gioielli,tra cui la nuova collezione di gioielli intercambiabili, brillante idea diFulvio Mello che sta riscuotendo grandi consensi tra le donne e gliappassionati di gioielli.

Advertisements