GdF sequestra stabilimento adibito a discarica di rifuti speciali a Pollena Trocchia.

Nel quadro dell’intensuficazione dei servizi di prevenzione generale e controllo economico del
territorio con particolare attenzione al fenomeno dello smaltimento illecito dei rifiuti, finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, ed a seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Nola, hanno posto sotto sequestro, nel Comune di Pollena Trocchia (NA), un’area di circa 30.000 mq adibita a “discarica abusiva” di rifiuti speciali non pericolosi.

In particolare, le fiamme gialle della Compagnia di Casalnuovo cii Napoli (NA), nel corso di un
servizio d’istituto in materia di tutela ambientale, ha eseguito un intervento ispettvo, congiuntamente a personale dell’A.R.P.A.C. di Napoli, presso la sede legale ed operativa di una
società operante in Pollena Trocchia (NA), amministrata da N.M., 60 anni di Pomigliano d’Arco, deferito alla Procura della Repubblica di Nola per illecita gestione e smaltimento di rifiuti.

L’azienda in questione. che operava formalmente nel settore dell’ estrazione di ghiaia, sabbia,
argille e caolino, all’atto dell’accesso risultava priva della prevista Autorizzazione Unica
Ambientale, in quanto situata in arca è destinata ad uso agricolo: contestualmente, le attività
investigative hanno permesso di appurare che all’interno dell’area aziendale erano stoccati circa 250.000 mc di rifiuti speciali non pericolosi, principalmente inerti, rottami e sopratltltto materiali di risulta edile, pronti ad essere frantumati presso rimpianto aziendale per la frantumazione e vaglialura di inerti.

L’impianto in argomento è stato trovato in funzione e pertanto si è proceduto al sequestro dell’area di cantiere, per un’estensione complessiva di mq 30,000. nonché dell”intero complesso aziendale, costituito dall’impianto di frantumazione, mezzi d’opera e automezzi. quali pale meccaniche, escavatori ed autocarri.

L’operazione costituisce un ulteriore positivo risultato raggiunto dall’ Autorità Giudiziaria e dalla Guardia di Finanza, impegnate quotidianamente, a presidio dell’arca nolana, nel contrasto al fenomeno della proliferazione di discariche abusive in Campania, a tutela della salutc della collettività e del territorio.

Advertisements