Gianni Simioli presenta Very Neapolitan Songs, la prima compilation che non si vende.

0
119

Cercarle, scoprirle, amarle, contribuire a farle crescere: l’ho fatto, continuerò a farlo con le prossime che arriveranno. Le canzoni e gli artisti presenti in questa raccolta infatti, sono diventate la colonna sonora di chi mi segue attraverso la radio, i social o viene a cena a casa mia. Rappresentano il futuro della musica di Napoli e quindi italiana e forse del mondo, senza mai essere state ascoltate in nessun talent, nessun media, tv o festival nazionale.

Sono orgoglioso di farvele ritrovare tutte insieme e ancor di più di darvi la possibilità di sentirle per la prima volta. In questo secondo caso, siate gentili, fatemi arrivare il vostro insindacabile giudizio e anche quello degli amici a cui vorrete regalarlo. Fatele viaggiare.”

Con questa dichiarazione d’amore dal sapore di un messaggio in bottiglia da far arrivare a più persone possibile , Gianni Simioli descrive il suo nuovo progetto  Very Neapolitan Songs”, la prima compilation di musica made in Naples con una caratteristica unica… non la si puo’ acquistare in nessun negozio, bensì, in perfetto spirito natalizio, la si puo’ ricevere in dono nei punti vendita che hanno contribuito a produrla.

“Very Neapolitan Songs” infatti è un progetto corale non solo perché vede coinvolti tantissimi musicisti che Gianni Simioli ha lanciato o ne ha fatto conoscere le canzoni attraverso il suo programma “La Radiazza” in onda su Radio Marte, ma anche dal punto di vista della produzione, ha coinvolto  numerose realtà dell’imprenditoria  locale che sono scese in campo per trasformare l’idea in realtà.

La compilation inoltre si avvale dell’esperienza di quattro realtà napoletane che, con il loro incessante operato contribuiscono a diffondere  la cultura partenopea ovvero, Sii Turista della tua città,  Radio Marte e le etichette indipendenti Jesce Sole e Full Heads . Con questa operazione – Spiega Gianni Simioli- abbiamo cercato di mettere insieme tanti artisti della nuova scena musicale campana che stanno crescendo e  andando avanti con le proprie forze  grazie anche a chi credendo in loro, li sostiene.  I riscontri sono la più bella cassa di risonanza anche perché questa musica sta viaggiando con le ali di chi la ama , senza l’aiuto di poteri forti, delle major o di spintarelle e allora questa compilation vuole essere un piccolo motore che permetterà loro di andare un po’ più lontano. Come un messaggio in bottiglia, queste canzoni saranno consegnate  nelle mani di tantissime persone, anche grazie alla distribuzione gratuita nei punti vendita che hanno contribuito economicamente a produrla, la compilation sarà dunque un prodotto culturale, un souvenir molto speciale anche e soprattutto per i numerosi turisti che visitano la nostra bellissima città. Non solo pizza , spaghetti e mandolino, ma anche e soprattutto canzoni, nuove canzoni nate all’ombra del Vesuvio da portare a casa, da far arrivare lontano. Questo è il nostro  augurio. “

 

La compilation sarà presentata con una grande festa il 15 dicembre , prima alle ore 18 presso casa Infante e poi con un live in cui parteciperanno gli artisti presenti nella compilation. Il live si terrà nello store di Emergency in via Santa Brigida alle ore 18.30. La compilation reperibile gratuitamente nei seguenti punti vendita: Casa Infante, Leopoldo, Il Brigante dei Sapori, Gabbiano -dulcis in Pompei, Donna Sofia ai Tribunali, Da Mimi’ , Aeg pubblicità,  Antica Napoli – fratelli Zombino.

E inoltre sarà lo stesso Gianni Simioli a regalarla agli ascoltatori de La Radiazza in onda su Radio Marte.

 

Tutti gli artisti della compilation:

Capitan Capitone e i fratelli della Costa, Foja, Jovine ft Zulu’, Ciccio Merolla ft Tony Touch, Pepp Oh, Tommaso Primo, Andrea Sannino, Francesco Di Bella, Giglio, Letizia Gambi, Loredana Simioli & La Boite Exotique, La Maschera, Franco Ricciardi, Sangue Mostro, Nicola Caso, The Rivati, Ivano’(La Pankina Crew), Giovanni Block ft Alessio Arena.

Tracklist:

  1. Le range fellon – capitan Capitone e i Fratelli della Costa
  2. Cagnasse tutto- Foja
  3. Napulitan – Jovine ft Zulu’
  4. ‘O Bongo rmx – Ciccio Merolla ft Tony Touch
  5. Chesta nott’ – Pepp Oh
  6. Viola – Tommaso Primo
  7. Abbracciame – Andrea Sannino
  8. Tre nummarielle – Francesco Di Bella
  9. Figli ‘e Ddio – Giglio
  10. Sweet Georgia Brown/Dig – Letizia Gambi
  11. Scapricciatiello – Loredana Simioli & La Boite Exotique ( da cafè do’ Friariell)
  12. La confessione- La Maschera
  13. ‘A Verità – Franco Ricciardi
  14. 71 – Sangue Mostro
  15. Giulia – Nicola Caso
  16. Comm’è difficile – TheRivati
  17. Buonanotte a chi – Ivanò ( La Pankina Crew)
  18. Tiempo ‘e viento – Giovanni Block ft Alessio Arena

 

LASCIA UN COMMENTO