Giornata Internazionale della Guida Turistica, lunedì 13 al Museo Archeologico Nazionale.

locandina 2017Lunedì 13 febbraio, ore 12, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli viene presentata l’edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata nel mondo il 21 febbraio. Istituita nel 1990 dalla World Federation of Tour Guide Associations, promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche, e in Campania dall’Associazione Guide Turistiche Campania prevede visite gratuite in tutta la Regione dal 17 al 21 febbraio. Quest’anno l’iniziativa promuove una concreata azione di solidarietà: una raccolta fondi, per sostenere i territori colpiti dal sisma, in particolare gli orfani di Amatrice.

Durante la mattinata saranno rese note le numerose proposte di visite gratuite, a musei, squarci di città, luoghi d’arte che, da Napoli a Salerno, da Caserta ad Avellino, organizzate dalle guide turistiche abilitate dalla Regione, rappresentano un’occasione per riscoprire bellezze anche dimenticate. Nello stesso tempo è un modo per far conoscere concretamente il senso e il ruolo di questa professione turistica che prevede una preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita, teorica e sul campo, del patrimonio del territorio.

Quest’anno, poi, a seguito del sisma che ha sconvolto il centro Italia, la giornata Internazionale della Guida non poteva che essere l’occasione per stare il più vicino possibile a chi in questo momento vive un grande disagio. Si è deciso di attivarsi per una raccolta fondi a favore di coloro che sono rimasti orfani ad Amatrice. Un’azione di solidarietà che vede coinvolta in prima persona Rita Giovannelli, una guida turistica di Rieti, fondatrice dell’Associazione Rieti da Scoprire e padre Renato del convento dei frati Cappuccini di Monterosso al Mare.

 

Alla conferenza stampa ne discuteranno insieme:

Pietro Melziade, presidente dell’Associazione Guide Turistiche Campania; Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; Gina Tomay, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”; Angela Tecce, direttrice del Real Sito di Carditello; Rita Giovannelli, promotrice della raccolta fondi dell’Associazione Rieti da Scoprire; Susy Martire, coordinatrice dell’evento in Campania.

 

Il programma completo delle visite e tutti i particolari si possono trovare sul sito internet http://www.guideturistichecampane.it/  e sulla pagina Facebook Giornata della Guida

PROGRAMMA giornata guida 2017

Advertisements