Giornata Rotary dei Beni Culturali alla Villa romana di Ponticelli sabato 11.

Sabato 11 maggio 2019, dalle 9.30 alle 13.30, presso il sito archeologico della Villa romana di Caius Olius Ampliatus (via Decio Mure Console, angolo via della Villa Romana, Lotto O, Ponticelli, Napoli), si inaugura il programma “Maggio e Giugno 2019 in Villa Romana 2019. Socializzazione di un piccolo patrimonio archeologico di periferia”, promosso da Rotary Club Napoli Est, Rotary Community Corp Napoli Est e Rotaract Club Napoli Est, in collaborazione con: Istituto Comprensivo “Porchiano Bordiga”, Nuova Polisportiva Ponticelli, Associazione “il quartiere Ponticelli”GAN Gruppo Archeologico Napoletano ed altre organizzazioni del territorio e non solo.

Il Distretto Rotary 2100 (che include Campania, Calabria e Lagonegro), nella persona del Governatore Ing. Salvatore Iovieno, lancia quest’anno le “Giornate Rotariane per i Beni Culturali”. Il Rotary Club Napoli Est, presieduto dal dottor Aurelio Fedele, con il Rotary Community Corp Napoli Est, guidato dal dottor Luca Borriello, e il Rotaract Club Napoli Est, rappresentato dall’arch. Corrado Castagnaro, inaugurano il nutrito programma di maggio e giugno alla villa romana di Ponticelli.

Il sito archeologico si trova a ridosso del cosiddetto Lotto O di Ponticelli, in una delle aree più degradate della periferia napoletana. Da cinque anni ad oggi, il Rotary Club Napoli Est, poi insieme al Rotary Community Corp Napoli Est che gestisce il sito per conto della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli, ha individuato il sito come contesto ideale per rivolgere la propria attenzione verso gli abitanti locali e promuovere azioni di sviluppo, per rigenerare comunità e territorio anche attraverso incentivi di conoscenza e cultura.

Si ringrazia fortemente Vivai Antonio Marrone per l’azione di pulizia del verde.
 

 

Advertisements