Giovedì del benessere al Museo della Floridiana, primo appuntamento dedicato alla canapa.

Giovedì 25 ottobre, primo appuntamento della nuova serie I Giovedì del benessere dedicati, ogni mese, al benessere della mente e del corpo. Il progetto, giunto alla IV edizione, è promosso dal Polo museale della Campania, ideato e curato da Luisa Ambrosio, direttore del Museo e da Antonia Grippa, tea stylist, con la collaborazione degli Assistenti museali.

La controversa e travagliata storia della canapa la trova vietata per il consumo negli anni trenta del Novecento, insieme all’alcool, all’oppio e ad altre droghe. E  viene destinata quasi esclusivamente all’imballaggio,  un tessuto povero usato per i grandi sacchi che trasportavano merci nei lunghi viaggi per mare con le navi, le cui stesse sartie erano fatte di canapa.

Dopo quasi un secolo, la canapa viene rivalutata dai ricercatori che ne individuano interessanti applicazioni oltre che nel settore dell’industria anche nel campo della nutraceutica e della sanità, con specifici scopi terapeutici.

Per scoprire La canapa si inizierà con una visita, insieme al direttore del Museo, alle galanterie, raffinati oggetti delle collezioni del museo dedicati ai lussuosi piaceri della nobiltà.

Seguirà una conversazione con Alberto Ritieni, docente di Chimica degli alimenti, Dipartimento di Farmacia, Università degli studi di Napoli Federico II e, infine, una degustazione guidata di alimenti a base di canapa, offerta dall’Associazione  Fracta Sativa Unicanapa.

 ll C.I.D.I., ente accreditato per la formazione presso il MIUR, rilascia ai docenti e agli studenti,  che ne facciano richiesta, attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornament  del riconoscimento di crediti formativi.

La partecipazione agli incontri è con il biglietto ridotto del museo (2 euro).

Museo Duca di Martina | via Cimarosa 77 | via A. Falcone 171 | 80127 Napoli

orario: lun.–dom. 8.30-17.00 (ultimo ingresso ore 16.15)| martedì chiuso – Biglietto € 4,00 (intero); 2 (ridotto)

tel. Tel. 3339564880- 0815788418 – pm-cam.martina@beniculturali.it – facebook.com/museoducadimartina

Advertisements