Grecia in fiamme, almeno 50 morti negli incendi delle campagne nei dintorni di Atene.

E’ di almeno 50 morti il bilancio degli incendi che stanno devastando le aree boschive intorno ad Atene. Lo ha reso noto la Croce Rossa dopo che ha rinvenuto i corpi di 26 persone nelle zone vicine a Rafina, cittadina sulla costa ad est della capitale greca. Il devastante bilancio è stato confermato dal vice sindaco locale Girgos Kokkolis. In precedenza la televisione aveva parlato di almeno 24 morti e oltre un centinaio di feriti, molti in modo grave.

Nella località turistica di Mati, a circa 40 chilometri a nord est di Atene, molte delle vittime sono rimaste intrappolate dalle fiamme nelle loro case o nelle loro auto. Tra gli oltre 100 feriti, vi sarebbero almeno 16 bambini.

Vigili del fuoco, squadre di emergenza e Guardia Costiera, insieme a barche di pescatori e di turisti, sono stati impegnati nelle operazioni di salvataggio di oltre 700 persone che avevano trovato riparo sulle spiagge rimanendo poi intrappolati dalle fiamme.

Sono migliaia le persone in fuga, mentre il governo greco ha chiesto l’aiuto degli altri Paesi dell’Unione Europea per contrastare gli incendi. “Faremo tutto quello che è umanamente possibile per domarli”, ha detto il premier Alexis Tispras che ha dichiarato lo stato d’emergenza nell’area metropolitana di Atene, dopo essere rientrato in anticipo da una visita in Bosnia-Herzegovina. Tsipras ha anche avanzato l’ipotesi che gli incendi siano di natura dolosa.

Dopo la richiesta di aiuti da parte di Atene, l’Italia, la Germania, la Polonia e la Francia hanno invitato aerei Canadair, mezzi e vigili del fuoco.

“Speriamo di spegnere gli incendi entro oggi”, ha detto un portavoce dei vigili del fuoco, spiegando che durante la notte è calato il forte vento che ha fatto propagare le fiamme. (AdnKronos)

Advertisements