I Carabinieri celebrano la Virgo Fidelis a Santa Chiara.

Nella Basilica di Santa Chiara, a Napoli, l’Arma dei Carabinieri ha celebrato la sua Patrona, la Beata Vergine Maria Virgo Fidelis, il 77° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e la “Giornata dell’Orfano”.

Il 21 novembre l’Arma ricorda l’eroico eroico sacrificio di un intero Battaglione di Carabinieri che, nella stessa data, nel 1941, durante la seconda guerra mondiale, si immolò nella località africana di Culquaber per impedire l’avanzata nemica.

Per l’eccezionale atto di generosità e abnegazione compiuto dai Carabinieri il 7 aprile 1949 la Bandiera dell’Arma fu insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e, l’11 novembre dello stesso anno, il Pontefice Pio XII decise di proclamare la Beata Vergine Maria Virgo Fidelis Patrona dell’Arma, fissandone la data della ricorrenza proprio il 21 novembre.

Alla messa, presieduta dal cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, è intervenuto il Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone. (ANSA)

Advertisements