Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 16.00, al Castel Nuovo/Maschio Angioino (Via Vittorio Emanuele III – Napoli) avrà luogo l’evento di premiazione del concorso letterario “Il Racconto nel Cassetto”, giunto alla XXII edizione e organizzato dall’Associazione Ali per la Cultura con la direzione artistica di Roberta Frascati. Come in ogni edizione, dopo l’annuncio dei finalisti, verranno premiati i tre vincitori per le due categorie “Racconti” e “Fiabe e racconti per ragazzi” e, quest’anno, si festeggeranno i ventidue anni del concorso col più alto montepremi d’Italia. Un’occasione per celebrare la continuità di un evento di vanto e riscatto per il territorio e per annunciare ulteriori iniziative culturali e sociali.
La Giuria, presieduta dallo scrittore Pino Imperatore, è composta dallo scrittore Lorenzo Marone, dalla giornalista di Radio Kiss Kiss Ida Di Martino, dalla direttrice della Scuola di Cinema di Napoli Roberta Inarta, dal direttore editoriale Emanuele Bosso e dallo scrittore e docente Graziano Gala. Condurrà la serata Roberta Astuti, mentre la voce narrante sarà affidata a Fulvio Sacco.
Inoltre, verranno premiate due associazioni meritevoli che operano in Campania: Undeforty Women Breast Care ONLUS (occupata nella prevenzione del tumore al seno) e Centro Laila ONLUS (che opera principalmente a Castel Volturno da oltre 35 anni e accoglie bambini e ragazzi, recuperando e dando sostegno a minori disagiati sia immigrati che autoctoni).
La grande novità di questa edizione è la nascita del Premio Valente, un concorso letterario destinato ai ragazzi delle scuole medie e superiori (dai
12 ai 19 anni). Il progetto prevede che possano partecipare gratuitamente i ragazzi delle scuole medie e superiori elaborando un racconto, scegliendo tra tre parole chiave. Inoltre si prevede, con l’insegnante e i ragazzi, di dare inizio alla creazione di una biblioteca personale composta da romanzi classici senza tagli, riadattamenti o modifiche: un piccolo progetto per aumentare la comprensione del testo attraverso la scrittura e la lettura.
Il concorso letterario nacque nel comune di Villaricca su iniziativa del farmacista Pietro Valente, con l’obiettivo di ribaltare l’immagine di un Nord di Napoli legata alle cronache di camorra e crimine e per la voglia di affermare che in questo territorio esistesse anche altro e che si potesse fare cultura. Nell’ultima edizione sono pervenute quasi 3000 opere da tutte le parti dell’Italia e anche dall’estero in quanto il regolamento non pone limiti geografici purché l’opera sia scritta in italiano. Un risultato straordinario che premia gli sforzi fatti da tutti i volontari impegnati in questi anni nel portare avanti il concorso. In vent’anni hanno partecipato oltre 45.000 aspiranti scrittori, sono stati distribuiti premi per oltre 200.000 euro, e diverse sezioni si sono aggiunte e alternate negli anni a quelle sempre presenti di Racconti e Fiabe. Il concorso attraverso Pietro Valente ha dato impulso alla nascita di diverse iniziative culturali sul territorio, oltre a eventi teatrali, eventi culturali e a una casa editrice, la Cento Autori, di respiro nazionale con la quale hanno esordito diversi autori oggi di fama nazionale ed internazionale.
Scopri di più da Gazzetta di Napoli
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

























































