In Campania mascherine fino a luglio.

Persone camminano per le vie del centro con i volti coperti da mascherine, MIlano, 1 Ottobre 2020. Gli anticorpi contro il virus SarsCoV2 iniziano a diminuire a distanza di tre mesi dalla comparsa dei sintomi della Covid-19: per questo il plasma da usare come terapia nei pazienti più gravi andrebbe raccolto entro una precisa finestra temporale, come indica uno studio canadese condotto dai ricercatori dell'Héma-Québec blood center. I risultati, pubblicati sulla rivista Blood, potrebbero avere importanti implicazioni anche per quanto riguarda la copertura offerta dai vaccini e per la tempistica con cui vanno condotti i test sierologici per conoscere la diffusione del coronavirus nella popolazione. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

“C’è chi dice, anche qualche esponente del Governo, che le mascherine vanno tolte a giugno. In Campania la porteremo fino a luglio e vediamo per l’estate”.

Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.

“Dobbiamo avere il massimo di prudenza , siamo a un quinto delle persone immunizzate, che hanno ricevuto la doppia dose, non abbiamo dunque completato il lavoro – ha aggiunto – c’è un problema di varianti, dobbiamo a fare attenzione ai cittadini inglesi e aumentare la vigilanza a Capodichino per la variante indiana. Dobbiamo anche valutare che forse da ottobre, novembre ci sarà la terza dose per chi si è vaccinato a gennaio e poi la vaccinazione della popolazione scolastica tra agosto e settembre”. (ANSA).