Inmensa Luz, le foto della Fundaciòn ENAIRE in mostra al Cervantes da Giovedì 30.

La FUNDACIÓN ENAIRE espone per la prima volta in Italia una selezione di fotografie della collezione omonima presso le 4 sedi italiane dell’Instituto Cervantes, all’interno della programmazione internazionale di PHotoEspaña.

Da giovedì 30 marzo alle 19, fino al prossimo 8 maggio, all’Instituto Cervantes di Napoli (via Nazario Sauro, 23) si potrà visitare gratuitamente la mostra fotografica “Inmensa luz”: 33 fotografie di artisti affermati e fotografi emergenti, inclusi nella Collezione ENAIRE  grazie al Premio annuale di Fotografia della Fondazione. Tra gli autori degli scatti, Chema MadozDaniel CanogarGarcía AlixIrene CruzMaider LópezAmalé/BondíaJosé Manuel BallesterLola GuerreraVictoria Diehl.

È la prima volta che queste opere della Colección ENAIRE si espongono al di fuori della Spagna. Dopo Napoli, “Inmensa luz” sarà esposta nelle sedi dell’Instituto Cervantes di Palermo (8 giugno-31 luglio), Roma (6 settembre-7 ottobre) e Milano (19 ottobre-12 gennaio 2018).

Il tema delle fotografie racconta i sentimenti e le aspirazioni di autori che utilizzano questa disciplina come mezzo di espressione artistica; sentimenti e aspirazioni accomunati dalla luce mediterranea, che l’Italia e la Spagna condividono. Con il titolo “Inmensa luz” Ángeles Imaña, curatrice della Collezione ENAIRE, ha selezionato gli scatti i cui contenuti mostrano una panoramica dell’arte spagnola più recente.

Questa mostra è inclusa nella programmazione ufficiale di PHotoEspaña 2017, festival internazionale della fotografia e arti visive, che quest’anno celebra la sua ventesima edizione, e che si è tramutata in una piattaforma indispensabile per i creativi ed i loro progetti.

Inoltre, dal 25 maggio al 3 settembre sarà presentato presso la sede dell’Instituto Cervantes di Madrid, una nuova esposizione dove saranno inclusi i risultati del X concorso del premio ENAIRE che si celebra quest’anno.

 

Il lavoro della Fondazione ENAIRE

La Fondazione ENAIRE è un’istituzione culturale legata a ENAIRE. I suoi obiettivi sono quelli di promuovere la cultura aeronautica e la conservazione, l’espansione e la diffusione del proprio patrimonio artistico. Questo patrimonio è costituito da un’eccezionale collezione d’arte spagnola e iberoamericana che, in ordine cronologico, inizia nella seconda metà del XX secolo, e continua fino ai giorni nostri. Comprende più di mille opere di pittura, scultura, fotografia, opere grafiche, opere su carta e arte multimediale.

La Fondazione è stata creata nel 1994 con il nome di Fondazione Aena e nel gennaio 2016 ha cambiato nome in Fondazione ENAIRE.

ENAIRE è un’azienda pubblica che fa capo al Ministero dei Lavori Pubblici e gestisce (attraverso i propri 5 centri di controllo, le sue 22 torri, la propria rete di infrastrutture e le apparecchiature aeronautiche) il quarto spazio aereo europeo per volume di traffico. Il traffico gestito da ENAIRE trasporta più di 230 milioni di persone ogni anno.

Advertisements