Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli, la quinta edizione domenica 18.

Arriva la festa di San Valentino e il Comune di Napoli propone la terza edizione del format ‘Innamòrati di Napoli’ con gli Innamoràti di Napoli.

L’iniziativa punta a far innamorare napoletani e turisti della città grazie a ‘ciceroni illustri’ che, affiancati da guide turistiche abilitate, ne raccontano la storia e le bellezze.

La manifestazione, nata da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, si svolgerà domenica 18 febbraio giorno in cui si andrà alla scoperta e riscoperta di luoghi noti e meno noti raccontati in chiave personale da uomini e donne che lavorano e vivono ”ispirati dall’amore per Napoli”. A illustrare il programma, l’assessore alla Cultura, Nino Daniele, che ha evidenziato come ”dai tasselli degli appuntamenti verrà fuori il volto variegato di una città che eccelle in mille campi”.

Quest’anno l’attenzione sarà incentrata maggiormente sul cinema e sugli audiovisivi per sottolineare e celebrare il successo di Napoli come set cinematografico. Madrina dell’edizione 2018 sarà l’attrice Pina Turco che condurrà la visita a Palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco Luigi de Magistris e dell’assessore Daniele. Prologo degli appuntamenti principali del 18, sarà il concerto ‘That’s Napoli’ del Coro della Città di Napoli, diretto dal maestro Morelli, in programma proprio il giorno di San Valentino nella chiesa di San Potito.

Domenica 18, invece, spazio a tutte le visite guidate il cui programma è consultabile sul sito istituzionale del Comune. Si potranno visitare dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal Centro antico agli studi RAI di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo al Vesuvio. Circa una cinquantina i personaggi illustri che hanno aderito finora per altrettanti percorsi e monumenti della città.
All’associazione di categoria Guide Turistiche Campania è affidata l’organizzazione dell’evento e l’affiancamento nelle visite ai ciceroni illustri. Cittadini e turisti troveranno online le schede relative a ogni visita e le informazioni per prenotarsi. Tantissime le strutture che hanno aderito garantendo, per quei siti dove è previsto un biglietto di ingresso, una riduzione dedicata agli “innamorati”. (ANSA)

Advertisements