Giovedì 29 dicembre 2016 ore 20:30
Libera Vomero Arenella e iocisto la libreria di tutti presentano:
Una serata per Gianluca
Aperitivo e Concerto per finanziare il “Premio Cimminiello”
Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga)
Con Giusy Cimminielllo
Interventi musicali del cantautore Roberto P. Ormanni
Il premio Cimminiello “Per non restare all’angolo” giunge quest’anno alla terza edizione e si propone di ricordare Gianluca, vittima innocente della camorra, attraverso una sua grande passione: la Kick boxing.
Quest’anno l’associazione Libera ha chiesto ai ragazzi delle scuole del Vomero e di Secondigliano di sognare una Napoli diversa e di raccontarcela attraverso foto, video, poesie, temi.
Il 2 febbraio 2017, giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di Gianluca, sarà assegnato il premio, che consiste in due borse di Kick boxing di durata semestrale presso le palestre Vip Center e Fitness Village. Per portare avanti questa iniziativa è stata organizzata la serata di autofinanziamento in libreria che prevede un aperitivo e il concerto del giovane cantautore Roberto P. Ormanni, Interverrà Susy Cimminiello, sorella di Gianluca.
Il giovane tatuatore ucciso per aver pubblicato su un social network un fotomontaggio che lo ritraeva in compagnia del calciatore del Napoli Lavezzi nel suo negozio di Casavatore- la fotografia era invece stata scattata all’esterno dello stadio.
Un collega concorrente, per intimidire Gianluca si era rivolto ad alcuni uomini della famiglia criminale egemone della zona che organizzarono contro di lui una spedizione punitiva. Gianluca, però, esperto di arti marziali, scacciò il commando: un affronto che il clan decise di non perdonare.
Pochi giorni dopo fu freddato da un gruppo di fuoco degli Scissionisti.
“Sei anni fa hanno provato ad uccidere Gianluca. Volevano seppellirlo, ma non sapevano che mio fratello era un seme che genera ancora vita. Questa deve essere la nostra risposta alla violenza”
Le parole della sorella di Gianluca , Susy Cimminiello, sono cristalline. Questo premio significa schierarsi, appoggiare chi si ribella, perché se la mentalità cambia, non sarà più possibile intimidire e ricattare nessuno. La serata in libreria mira a consolidare il Premio Cimminiello e contribuire alla sua realizzazione.