#iostocoicontadini, da venerdì 24 a domenica 26 il Villaggio Coldiretti sul Lungomare.

La nostra regione ospiterà la seconda tappa del Villaggio Coldiretti da venerdì 24 a domenica 26 novembre. Dopo Milano toccherà a Napoli, capitale del Sud, aprire le porte ad un evento senza precedenti.

Sul lungomare Caracciolo, con al centro la rotonda Diaz, sarà allestito un vero e proprio villaggio contadino su una superficie di tre ettari. Ci saranno spazi per dibattiti e workshop sull’agricoltura, ma anche fattoria degli animali, aree didattiche per i bambini, il più grande mercato di Campagna Amica, spazi di confronto per i giovani, street food 100% made in Italy, aree dedicate alla multifunzionalità, all’agriturismo e tanto altro ancora.

Sarà quindi un weekend all’insegna del gusto e della qualità, nella patria della dieta mediterranea. Sul Lungomare partenopeo sarà possibile assaggiare menu a 5 euro preparati dagli agrichef contadini, con la pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, la carne 100% italiana servita nelle bracerie e la pizza autenticamente tricolore, poi la farina, l’olio, il pomodoro e la mozzarella!

Spazio anche alla spesa per i regali ed i cenoni di Natale con il più grande mercato a chilometri zero di Campagna Amica e alla solidarietà per salvare le specialità delle aree terremotate che saranno offerte dagli agricoltori colpiti dal sisma.

Per i più piccoli, inoltre, ci sarà da divertirsi imparando a mungere gli animali e a cavalcare gli asini.

Il Villaggio Coldiretti rappresenterà dunque plasticamente il legame profondo tra agricoltori e territori. La produzione di cibo diventa così il racconto di una nuova visione dell’economia all’insegna della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e delle politiche sociali.

Per info, consultare il sito ufficiale dell’evento. 

#IOSTOCOICONTADINI

Advertisements