Ischia Film Fest, ricordo di Pasquale Squitieri, Legend Award a Roman Polanski, Italia Icon a Raoul Bova e Luisa Ranieri.

Claudia Cardinale sarà a Ischia il 29 giugno per accompagnare l’omaggio a Pasquale Squitieri, regista scomparso lo scorso febbraio, al quale sarà dedicata una retrospettiva che si aprirà il 26 giugno, nell’ambito dell’Ischia Film Fest. Lo annunciano Michelangelo Messina e Boris Sollazzo, direttori artistici dell’evento, sostenuto da MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, SIAE e Regione Campania, che si terrà dal 24 giugno al 1 luglio al Castello Aragonese d’Ischia. La Cardinale ha girato otto film con il regista napoletano che fu anche suo compagno di vita.

E’ stato assegnato a Roman Polanski il ‘Legend Award’ della XV edizione dell’Ischia Global Film e Music Fest. L’Accademia Internazionale Arte Ischia insieme con l’omaggio al regista polacco (premio Oscar per Il Pianista e Golden Globe per Chinatown) ha annunciato anche altri due premi che saranno consegnati il 16 luglio: a Lionsgate ‘Studio of the Year’ e al suo co-presidente Patrick Wachsberger ‘Global Motion Picture Executive’ 2017. Confermata anche la presenza della moglie del regista, l’attrice francese Emmanuelle Seigner che fa parte del cast di ‘Based On A True Story’, ultima opera di Polanski, che sarà il film di chiusura del Global fest, interpretato anche da Eva Green e Vincent Perez.

“Siamo onorati di proiettare in anteprima l’ultimo capolavoro del maestro Polanski e di premiarlo insieme a Lionsgate ed al nostro amico di lunga data e collega Patrick Wachsberger”, dice il fondatore e produttore del festival Pascal Vicedomini.

Sono Raoul Bova e Luisa Ranieri le ‘Italian Icons’ 2017 per “il talento, l’impegno e la generosità espressi nel corso della carriera”. Il riconoscimento è stato attribuito dall’Ischia Global Film & Music fest, quindicesima edizione, e sarà consegnato il 13 luglio nel corso di una serata d’onore al Mezzatorre di Forio, dove sarà premiato anche l’attore italo americano Armand Assante ed con l’Art Award il docu-film “Ulugh Beg” prodotto da Lola Karymova e Timur Tillyaev.

“Siamo felici di rendere omaggio a Raoul e Luisa, due tra i più amati protagonisti dello spettacolo italiano tra cinema, teatro e televisione. Rappresentano non solo l’arte, ma anche l’impegno e la generosità della migliore gente italiana – dichiara Giancarlo Carriero, presidente dell’Accademia Internazionale Arte Ischia -. In particolare ci fa piacere ricordare che Bova è stato sempre sensibile, come artista ma anche come produttore, ai problemi sociali e ai drammi della nostra nostra epoca”.