Iscrizioni agli Asili Nido Comunali e Sezioni Primavera – a.s. 2014/15.

AVVISO: ISCRIZIONI ASILI NIDO E SEZIONI PRIMAVERA A.S.2014/15

Si avvisa che dal 10 aprile al 15 maggio 2014 sarà possibile presentare domanda d’iscrizione agli Asili Nido comunali e alle Sezioni Primavera per l’a.s.2014/15.

Potranno essere iscritti le bambine e i bambini residenti nel Comune di Napoli nati dal 1 gennaio 2012 al 3 giugno 2014 (nelle Sezioni Primavera i nati nel 2012).

Le bambine e i bambini che nasceranno dal 1 maggio al 3 giugno 2014 potranno essere iscritti entro il 3 giugno 2014.

  1. Termini per la presentazione della domanda
  2. Requisiti
  3. Modalità di presentazione della domanda
  4. Modello Domanda d’Iscrizione
  5. Formazione delle Graduatorie e Ricorsi
  6. Autocertificazioni integrative
  7. Ammissione e frequenza
  8. Sostituzione bambini ritirati, trasferiti o decaduti
  9. Trasparenza e pubblicità delle graduatorie e delle liste di attesa
  10. Contributo di frequenza mensile
  11. Dove Rivolgersi

1. Termini per la presentazione della domanda

Per l’anno scolastico 2014/15 è possibile presentare domanda di iscrizione presso gli Asili Nido  e le Sezioni primavera comunali dal 10 aprile al 15 maggio 2014.
Per le bambine ed i bambini che nasceranno dal 1 maggio al 3 giugno 2014 è possibile presentare domanda d’iscrizione entro il 3 Giugno 2014.

2. Requisiti

Asili Nido: possono essere iscritti le bambine e i bambini residenti nel Comune di Napoli la cui data di nascita sia compresa tra il  01/01/2012 e il 03/06/2014.

Sezioni Primavera: possono essere iscritti  le bambine e i bambini residenti nel Comune di Napoli, nati nell’anno 2012, nelle seguenti sezioni primavera delle scuole dell’infanzia:
–  5° Circolo – “M.Cristina di Savoia” – III Municipalità (quartiere S.Carlo Arena)
–  7° Circolo – “S.Francesco d’Assisi” – IV Municipalità (quartiere Poggioreale)
–  5° Circolo – “Pascoli” – VII Municipalità (quartiere Secondigliano)
– 17° Circolo – “Dietro la Vigna” – VIII Municipalità (quartiere Piscinola)
– 22°Circolo – “Arcobaleno” – IX Municipalità (quartiere Pianura).

Possono, altresì, essere iscritti ed equiparati ai residenti i bambini apolidi, nomadi e stranieri che, anche se privi della residenza, dimorino nel territorio del Comune di Napoli.

3. Modalità di presentazione della domanda

La domanda di ammissione al Nido/Sezione primavera dovrà essere presentata da uno dei genitori, o da chi ne fa le veci, al Nido d’infanzia più vicino alla residenza o al luogo di lavoro o alla Sezione primavera delle scuole dell’infanzia comunali sopra  indicate.

Il genitore, o chi ne fa le veci, dovrà compilare e sottoscrivere la domanda d’iscrizione su apposito modello, ai sensi del D.P.R. 445/00, disponibile presso ciascun Asilo Nido comunale o scaricabile dal sito internet del Comune di Napoli.
Detta domanda dovrà essere presentata al personale incaricato, presso il Nido prescelto o sezione primavera, dal genitore o anche da un suo delegato, munito di copia del documento di riconoscimento in corso di validità del genitore, che sarà allegato alla domanda, pena la nullità della stessa.

Il genitore o chi ne fa le veci prima della presentazione della domanda d’iscrizione dovrà prendere visione dell’informativa di cui all’art.13 del Codice in materia di protezione dei dati personali pubblicata sul sito internet del Comune di Napoli e affissa in ogni struttura.
In caso di genitori separati o divorziati la domanda d’iscrizione dovrà essere a firma congiunta; altrimenti a firma dell’affidatario.

Non si può presentare domanda d’iscrizione in più Asili Nido comunali o Sezioni primavera. Nel caso siano presentate più domande per la stessa bambina o bambino, sarà considerata valida solo la prima,  in base alla data e l’orario d’iscrizione.

Per l’asilo nido le domande d’iscrizione dovranno essere riconfermate per le bambine e i bambini già frequentanti l’anno in corso.

Le dichiarazioni rese nell’autocertificazione saranno sottoposte a verifica. Coloro che avranno prodotto dichiarazioni false o mendaci saranno denunciati all’Autorità Giudiziaria competente e contestualmente saranno esclusi dalla Graduatoria.
Le bambine e i bambini diversamente abili, anche vecchi frequentanti,  dovranno presentare la certificazione specialistica sanitaria rilasciata dal Distretto Sanitario competente ai sensi degli artt. 3, 12 e 13 L.104/92 e dell’art.2 del D.P.R.24/02/94.

4. Formazione delle Graduatorie e Ricorsi

Asili Nido: sulla base delle domande pervenute durante il periodo delle iscrizioni, sarà compilata la Graduatoria delle bambine e dei bambini Divezzi e la Graduatoria dei Lattanti (solo per i nidi dove è prevista la costituzione della sezione Lattanti):

  1. nella Graduatoria dei Lattanti verranno inseriti  tutti i bambini nati successivamente al 01/09/2013(compreso);
  2. nella Graduatoria dei Divezzi verranno inseriti  tutti i bambini nati prima del 01/09/2013.

Sezioni Primavera: sulla base delle domande pervenute durante il periodo delle iscrizioni, sarà compilata la Graduatoria delle bambine e dei bambini nati nel 2012.

Nella formazione delle Graduatorie in relazione a quanto dichiarato sulle domande d’iscrizione, si applicano i criteri di  precedenza  stabiliti dal Regolamento Comunale degli Asili Nido, approvato con Delibera Consiliare n°120 del 10/04/97, secondo il seguente ordine:

  1. bambino già frequentante il nido d’infanzia del Comune di Napoli
  2. bambino diversamente abile
  3. bambino orfano di uno o entrambi i genitori, o separati, o divorziati, purché l’affidatario o il superstite lavori
  4. figlio di madre lavoratrice nubile o padre lavoratore celibe
  5. figlio di genitore diversamente abile tale da costituire titolo preferenziale per la frequenza dei bambini
  6. figlio di grandi invalidi del lavoro
  7. figlio i cui genitori lavorino
  8. figlio il cui genitore, purché unico percettore di reddito, sia stato immesso in cassa integrazione
  9. figlio i cui genitori siano iscritti nelle liste dei disoccupati e non percepiscono altri redditi
  10. bambino il cui nucleo familiare presenti una situazione socio-ambientale segnalata dal servizio sociale competente, tale da essere di serio pregiudizio per un sano sviluppo psico-fisico del bambino stesso.

Nella formazione delle Graduatorie, a parità di categoria, hanno precedenza i bambini di minore età per gli iscritti al Nido e di maggiore età per gli iscritti alla Sezione primavera.

I bambini che non appartengono alle categorie sopra elencate, saranno inseriti dopo l’ultima categoria, considerando sempre l’ordine dell’età.

Le Graduatorie Provvisorie verranno pubblicate il 10/06/2014 presso gli Asili Nido/Sezioni primavera e sul sito internet del Comune di Napoli.

Avverso la Graduatoria Provvisoria, sarà possibile per gli utenti presentare eventuale domanda di ricorso dal 11 al 18 giugno 2014, da inoltrare al Dirigente del Servizio “Attività Amministrative” della Municipalità in cui ricade il Nido/Sezione primavera.

Valutati i ricorsi, le Graduatorie Definitive verranno pubblicate il 24/06/2014 presso  gli Asili Nido e sul sito internet del Comune di Napoli.

5. Autocertificazioni integrative

Per le dichiarazioni effettuate nella domanda di iscrizione possono essere richieste ulteriori informazioni mediante apposito modello di autocertificazione.

6. Ammissione e frequenza

Saranno considerati ammessi i bambini che secondo l’ordine delle due Graduatorie rientrino in posizione utile in base alla recettività dell’Asilo Nido/Sezione primavera (decretata dal Distretto Sanitario competente e dal rispetto della normativa antincendio) e alle risorse di organico assentite – a seguito del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale – ai sensi dell’art.243, comma 1, del D.Lgs. 267/00. Inoltre il numero degli ammessi sarà determinato in base al numero di domande ricevute tenendo conto del rapporto educatore/bambini stabilito dalla normativa regionale.

All’atto dell’iscrizione dovrà essere comunicato ai genitori, o chi ne fa le veci, che le assenze prolungate oltre il 15° giorno non preventivamente e validamente giustificate, comporteranno l’automatica decadenza dal diritto al posto.

A questi ultimi, in base a questa disposizione, si potrà consentire precedenza in Graduatoria nel caso in cui fosse richiesta la riammissione.

Verranno considerati decaduti anche i bambini/e che non si presenteranno entro il 7° giorno dall’ammissione alla frequenza, senza valida giustificazione comunicata preventivamente.

Ai genitori, o a chi ne fa le veci, dei bambini che si assentano oltre il quinto giorno consecutivo,  va richiesto il certificato medico per la riammissione.

7. Liste di attesa e sostituzione

I bambini che inizialmente risulteranno non ammessi alla frequenza, saranno inseriti nelle liste di attesa secondo l’ordine della Graduatoria Definitiva.

I bambini inseriti nella lista di attesa saranno ammessi alla  frequenza in sostituzione dei ritirati, trasferiti o decaduti, secondo l’ordine della Graduatoria Definitiva, da Settembre 2014 al 31 Marzo 2015.

Nei Nidi dove risulta esaurita la lista di attesa dei LATTANTI e vi siano ancora posti disponibili, previa valutazione dei Servizi Municipali competenti, è possibile inserire i bambini della lista di attesa dei DIVEZZI e viceversa.
Qualora ciò non fosse possibile, possono essere inserite nuove richieste d’iscrizione, sempre che, all’atto della frequenza, le bambine e i bambini abbiano maturato i requisiti di età.

8. Trasparenza e pubblicità delle graduatorie e delle liste di attesa

l  fine di assicurare trasparenza nelle procedure delle iscrizioni e nella gestione delle liste di attesa, verranno pubblicate sul sito internet del Comune di Napoli le Graduatorie Provvisorie e Definitive, l’aggiornamento delle liste di attesa e l’eventuale disponibilità di posti.

Contributo di frequenza mensile

Le famiglie dei bambini concorrono alla copertura delle spese per il funzionamento del servizio a domanda individuale Asili Nido e sezioni primavera con il pagamento anticipato di una quota di contribuzione mensile stabilita con Delibera Consiliare. Per la determinazione della quota contributiva i genitori dovranno presentare l’attestazione I.S.E.E., riferita ai redditi 2013, entro il 2 settembre 2014, presso il Nido/Sezione primavera ove è stata richiesta l’iscrizione del minore. La mancata presentazione, nel termine innanzi indicato, della certificazione summenzionata, comporterà il pagamento della quota massima.

Dove Rivolgersi

presso l‘Asilo Nido prescelto o la Sezione Primavera

presso i Servizi Municipali Attività Amministrative

o per informazioni di carattere generale presso il Servizio Educativo e Scuole Comunali
piazza Cavour, 42 – 6 piano – 80137 Napoli
tel. 081-7959420/10 fax 081-7959546
e-mail: servizio.educativo@comune.napoli.it