Istat, fatturato dei servizi in calo dello 0,6% nel III trimestre 2014.

ServiziNel terzo trimestre del 2014 l’indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Rispetto al terzo trimestre del 2013 l’indice del fatturato aumenta dell’1,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e dello 0,3% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Diminuzioni si registrano, invece, per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-3,7%), per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,5%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-2,9%) e per le attività di alloggio e di ristorazione (-2,4%).

Nel terzo trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto aereo (+1,1%) ed il commercio all’ingrosso (+0,3%). Mostrano, invece, variazioni negative: la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-1,4%), i servizi di informazione e comunicazione (-0,9%), i servizi postali e attività di corriere (-0,2%) ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua (-0,1%). Per i rimanenti settori, data la brevità delle serie storiche a disposizione, non è possibile calcolare indici destagionalizzati.

Advertisements