La Domenica dei Paramanti alla Chiesa delle Anime del Purgatorio ad Arco.

Domenica 7 maggio 2017, nel seicentesco Complesso di Santa Maria delle anime del Purgatorio ad Arco, sarà possibile assistere ad un evento eccezionale, l’apertura degli armadi della Camera Sancta ed ammirare, oltre quelli già esposti, altri preziosi reperti del vasto, unico e prezioso patrimonio liturgico presente nel Museo dell’Opera Pia Purgatorio ad Arco.

I  grandi armadi in noce, sormontati da simboli mortuari con teschi e tibie incrociate, custodiscono un patrimonio inestimabile costituito da preziose testimonianze composte da un insieme di parati, addobbi per ornare il pio luogo e paramenti indossati dal clero durante le funzioni religiose che sono stati realizzati su telai manuali, i cosiddetti telai a tiro, attraverso i quali veniva eseguito un sapiente intreccio di fili di seta policroma.  I ricami, in oro ed argento, opera di artigiani veri maestri dell’agopittura, sono testimonianza di una tecnica di grande effetto cromatico dove nella lavorazione l’ago scivola sui broccati, le sete, le faglie proprio come un pennello sulla tela, con punti piccoli e vicini tali da sembrare leggere pennellate, mentre i colori del filo, anche di seta e oro per ottenere particolari effetti, sono accostati a gradazione fino ad ottenere le sfumature che permettono di leggere il ricamo come fosse nato dal pennello di un artista.

Durante la visita al Complesso verrà dato uno spazio particolare ai Paramenti presenti nella chiesa del Purgatorio ad Arco, antichi reperti carichi di significati cultuali e sacralizzati dall’uso, al loro ruolo liturgico e alla simbologia che li contraddistingue.

Il contributo per l’ingresso comprensivo della visita guidata è di 5 € con riduzioni per età. Le visite partono ogni 45 minuti. Il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio è aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Orari e info su: http://www.purgatorioadarco.it/info/complesso-museale-di-santa-maria-delle-anime-del-purgatorio-ad-arco/

complessomusealepurgatorio@gmail.com                                    www.purgatorioadarco.it