“La grande Appia. Una storia comune.”, incontro-dibattito al Museo Calatia di Maddaloni lunedì 26.

Il Museo di Calatia di Maddaloni ospiterà, lunedì 26 marzo, alle ore 17,30, l’incontro-dibattito dal titolo “La grande Appia. Una storia comune.”, organizzato dal Movimento “Maddaloni Green” del neo-candidato Sindaco della Città di Maddaloni Bruno Cortese. L’evento è dedicato alla presentazione dell’omonimo progetto di sviluppo turistico del territorio di Terra di Lavoro. Tale progetto parte dall’assunto che Caserta, città di grande rilievo lungo la direttrice della Via Appia, principale attrattore turistico grazie alla Reggia Vanvitelliana, legata da una comune matrice culturale a cittadine quali Maddaloni, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Teano, Sessa Aurunca, si impone naturalmente come il punto di partenza di itinerari turistici volti alla rinascita culturale e sociale della Terra di Lavoro, ricca di risorse e di operosità. Da questa riflessione nasce l’idea di un progetto di sviluppo locale di impronta turistica, finalizzato alla promozione di tutta l’area e in primis al coinvolgimento dell’imprenditoria territoriale per l’adeguamento e l’innovazione delle strutture ricettive e di servizio.

Un’iniziativa volta a valorizzare i territori meno noti della Campania, lontani dagli itinerari turistici e sconosciuti ai più, che ignorano la ricchezza archeologica, storica, artistica, antropologica, enogastronomica di paesi e cittadine che hanno molto da raccontare e che si candidano, a buon diritto, a divenire le nuove mete di un turismo a misura d’uomo. Un valore aggiunto appare essere il prioritario coinvolgimento di giovani in cerca di prima occupazione oppure intenzionati ad intraprendere imprese personali. L’obiettivo ambizioso rimane quello di allargarsi, nel tempo, a tutte le mete significative della provincia casertana, creando una rete operativa sempre più ampia.

Ai saluti di Antonio Salerno, Direttore del Museo Archeologico Calatia, seguiranno gli interventi di Bruno Cortese, Presidente Movimento Maddaloni Green; Carlo Marino, Sindaco di Caserta; Antonio Mirra, Sindaco di Santa Maria Capua Vetere; Alessandro Pasca di Magliano, Soprintendente del Pio Monte della Misericordia; Giuseppe Ottaiano, Ideatore Progetto Turistico Terre di Campania; Vincenzo Cioffi, Amministratore Unico Patto Territoriale per lo sviluppo della Provincia di Caserta. Le conclusioni saranno affidate ad Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente. Introduce e modera l’incontro Felice Casucci, Ordinario di Diritto Comparato Università degli Studi del Sannio. Sono stati invitati ad intervenire i Direttori dei Musei della Provincia di Caserta del Polo Museale della Campania e i rappresentanti delle Istituzioni che hanno condiviso il Progetto.