La messa celebrata dal Cardinale Sepe alla Whirlpool: i lavoratori non sono birilli.

Il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, al suo arrivo nello stabilimento della Whirlpool di Napoli, 9 giugno 2019. ANSA/CESARE ABBATE

“Napoli, la Campania, il Sud,L’ Italia non sono territori da conquistare e abbandonare. Si abbia il coraggio di guardare in faccia i tanti padri e le tante madri di famiglia che, con il sudore della loro fronte e del loro lavoro, hanno consentito all’azienda di impinguare i suoi conti in banca”.

Così l’ Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, nell’omelia della Messa celebrata nello stabilimento Whirlpool di via Argine, a Napoli.

“L’atteggiamento della proprietà ci sgomenta – ha aggiunto il Cardinale – il lavoro non può essere messo in discussione. La fabbrica non si chiude, perché i lavoratori non sono birilli dei quali ci si può liberare quando si vuole, apponendo una X su una slide. Ai responsabili della decisione diciamo: provate a stare al posto di questi lavoratori e a subire un affronto come quello al quale volete sottoporre loro. Come reagireste? Cosa direste per salvare il presente e il futuro della vostra famiglia e dei vostri figli?”. (ANSA)

Advertisements