La Prova del Cuoco si parla di melone invernale mercoledì 10, Franco Di Mare giurato per un giorno.

Terza puntata della quinta settimana.

Si inizia parlando di MELONE INVERNALE, con la ricetta dello chef DANIELE PARALOVO che preparerà un dolce molto sfizioso: PERLE BIANCHE DI MELONE CON ZABAIONE AL PORTO E PISTACCHIO SALATO. Con lui l’agronomo aretino AUGUSTO TOCCI e il nutrizionista MARCO MISSAGLIA da Lecco, che sveleranno tutte le proprietà di questo frutto.

Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef RICCARDO CARNEVALI da Vigevano (Pv) e GIUSEPPE FRUCI da Tropea (Vv) saranno alle prese con un grande classico della cucina italiana: I CANNELLONI.

Nello spazio dei “Piatti d’autore” lo chef Romano MARCO BOTTEGA proporrà un gustosissimo DOLCE DI RICOTTA CON CACHI.

Sarà poi la volta dello chef decoratore CLAUDIO MENCONI da Lucca che realizzerà un’originalissima composizione con sedano e ravanelli.

Spazio anche alla creatività con lo chef SERGIO MARIA TEUTONICO da Torino che preparerà una ghiotta frittura di panzerotti.

Terza “manche” per i protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO: i concorrenti ANTONIO BERNARDO, calabrese trapiantato a Roma, e LUISA DE LORENZO da Genova. A loro saranno affiancati gli chef ANTONIO TOTARO da Torre del Greco e JOSEPH MICIELI da Punta Secca (Rg)

A giudicarli lo chef FABIO CAMPOLI e l’esperto enogastronomico FRANCO MARIA RICCI. Con loro, “giurato per un giorno”, il giornalista FRANCO DI MARE.

Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a CESINALI (Av) alla ricerca di un dolce tipico della tradizione campana: LA TORTIERA.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato Albinelli di Modena.