L'affidabilità del software al centro del 25th International Symposium on Software Reliability Engineering che si terrà a Napoli dal 3 al 6 novembre – martedì 4 novembre aprirà i lavori il neorettore della Federico II Gaetano Manfredi.

17014Si terrà a Napoli dal 3 al 6 novembre 2014 la 25a edizione della conferenza ISSRE 2014_International Symposium on Software Reliability Engineering, sotto l’egida dell’ente mondiale degli ingegneri elettrici ed elettronici (IEEE). L’evento scientifico di rilevanza internazionale è organizzato dall’Università di Napoli Federico II con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione (DIETI), ed è presieduto in qualità di General Chair dal professor Domenico Cotroneo.

Illustri studiosi ed esponenti di industrie ad elevata tecnologia si confronteranno sul tema della affidabilità del software (Software Reliability). I sistemi software pervadono oggi quasi ogni campo della vita dei cittadini, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. L’affidabilità del software è un tema fondamentale per moltissime applicazioni critiche: sistemi aerospaziali, ferroviari, medicali, di telecomunicazione, di automazione industriale, d’automazione d’ufficio, sistemi cloud, web, internet, automobili, infrastrutture critiche, dispositivi mobili.

ISSRE fa dialogare il mondo accademico e quello industriale. Vi partecipano grandi aziende quali Airbus, Cisco, Critical Software, Google, Huawei, HP, Microsoft, Nec, Siemens, Sony, Symantec, Toyota; la NASA; start-up innovative quali ResilTech e Critiware (uno spin off dell’Università Federico II); ricercatori di prestigiose università ed enti di ricerca. Daranno vita ad un forum di mutuo scambio, in una sinergia fondamentale per lo sviluppo delle future tecnologie per la produzione di software ad alta affidabilità.

Il programma prevede 73 relazioni scientifiche, 7 workshop e 8 tutorial tematici (che inizieranno lunedì 3 novembre), e la partecipazione di oltre 200 scienziati e ricercatori industriali da 32 paesi. Significativa è la presenza di Allen Nikora della NASA e, per l’Italia, dell’Engineering Executive Director Marcello Pacifici e del Software Engineering Director Salvatore Scervo di SELEX ES, azienda del gruppo Finmeccanica.

L’appuntamento è a Napoli dal 3 al 6 novembre 2014 presso l’Hotel Royal Continental ed il Centro Congressi della Federico II, in via Partenope, 36.

I lavori saranno aperti martedì 4 novembre alle 9 all’Hotel Royal Continental da Gaetano Manfredi Rettore dell’Università federiciana.

http://issre.net/

Advertisements