Laurea con sospette irregolarità, Boccia indagata da Procura

- pubblicità -

Maria Rosaria Boccia è attualmente indagata dalla Procura di Napoli per sospette irregolarità legate alla sua laurea in Economia e Management. L’indagine è partita da una denuncia dell’Università Pegaso, che avrebbe riscontrato similitudini tra la tesi della Boccia e un altro elaborato della Luiss. Inoltre, si ipotizza che alcuni esami della Boccia possano essere stati riconosciuti senza adeguate verifiche.

Gli inquirenti stanno analizzando documenti delle università Parthenope, Pegaso e Luiss Guido Carli per chiarire la vicenda. L’indagine riguarda ipotesi di falso, truffa e falsa attribuzione di valori altrui.

Gli accertamenti mirano a riscontrare quanto denunciato dalla stessa Pegaso in un esposto presentato all’ufficio inquirente partenopeo a seguito di una verifica interna; la denuncia riguarda il plagio da parte dell’Boccia di una tesi presentata da una studentessa della Luiss intitolata “Il Sistema Sanitario Nazionale: luci e ombre di un’eccellenza italiana stretta dai vincoli della finanza pubblica”. All’atto dell’iscrizione alla Pegaso (nel 2020) la Boccia avrebbe inoltre presentato un’autocertificazione non firmata facendosi riconoscere alcuni esami precedentemente sostenuti alla Parthenope.

L’autocertificazione sarebbe stata all’epoca acquisita dalla Pegaso senza alcuna verifica presso la Parthenope circa l’effettivo sostenimento degli esami. Maria Rosaria Boccia si è laureata alla Pegaso in Economia e Management con il punteggio di 91/110. Gli accertamenti interni della Pegaso sono partiti dopo un servizio andato in onda il 9 settembre 2024 su “Rete 4”, in cui si sollevavano dubbi sull’autenticità della tesi di laurea della Boccia, il cui elaborato sarebbe stato messo a confronto utilizzando un software antiplagio con quello di una studentessa laureatasi nel 2019 alla Luiss.


Scopri di più da Gazzetta di Napoli

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.