Le Mille Luci di New York, l’arte degli anni 80 americani a Palazzo Zevallos Stigliano.

Rileggere il decennio degli anni ’80 partendo dai suoi principali protagonisti, con due vincoli fondamentali: la pittura e New York. E’ questo l’obiettivo della mostra “Le mille luci di New York. Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol” ospitate nelle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano.

Gli anni al centro della mostra sono gli stessi nei quali anche Napoli si dimostra la città italiana artisticamente più stimolante e dal taglio internazionale, grazie all’attività di gallerie come Lucio Amelio, Lia Rumma, Morra e Trisorio, che fanno da ponte tra l’Italia e la Big Apple creando le condizioni per il contatto di questi cinque straordinari artisti.

La mostra “​Le mille luci di New York​”, ​curata da Luca Beatrice, intende rileggere gli anni Ottanta partendo dai suoi principali protagonisti attraverso due chiavi di lettura: la pittura​ e New York​.

Nell’esposizione viene sottolineato in particolare il legame con Napoli: i prolifici soggiorni di Andy Warhol​ e KeithHaring​ in città, le esperienze promosse dal gallerista Gianni Amelio e il lavoro del pittore napoletano FrancescoClemente​, emerso con il gruppo della Transavanguardia, alla discoteca Palladium di New York sono solo alcuni degli aspetti indagati.

Un altro artista che emerge nella mostra è Jean-Michel Basquiat​ che, insieme a Haring, emblematicamente rappresenta la storia tanto rapida quanto folgorante degli anni Ottanta.

A Julian​ Schnabel​, pittore e regista, è poi affidato il racconto che negli anni Novanta si è fatto di quella generazione di artisti – in particolare di Basquiat – attraverso il suo ritratto generazionale in forma di film dedicato proprio all’amico e collega scomparso a soli 27 anni.

Periodo
15 settembre – 5 novembre 2017

Dove
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Via Toledo 185
Napoli

Orari
Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30)
Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30)
Lunedì chiuso

Ingresso
Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti:
– intero 5€
– ridotto 3€
Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e ogni prima domenica del mese.
Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole.

Ingresso gratuito giovedì 14 settembre dalle 18 alle 20 e domenica 17 settembre dalle 10 alle 20.

Informazioni e prenotazioni
Numero verde: 800.454229
Mail: info@palazzozevallos.com