Le Palme di confetti da Massa Lubrense con la Fondazione Toniolo.

Abili mani hanno confezionato centinaia di Palme di confetti, come da tradizione millenaria.

Dalla costiera sorrentina, Massa Lubrense, per iniziativa della Fondazione Studi Toniolo, nella persona del Presidente Romano Molesti, coordinata da Anna Maria Gargiulo, scrittrice e componente del direttivo nazionale, sono doni singolari e suggestivi.

Per Papa Francesco e i senza tetto del Vaticano,  per il Santuario di Pompei, per malati e degenti della Fondazione Pascale per la cure dei tumori di Napoli, per i poveri della chiesa di Guadalupe.

Nella iniziativa  coinvolti i volontari dell’Istituto Bambin Gesù di Sorrento, diretto da Suor Monica Dornelas,  il Simposio delle Muse “Arturo Esposito” con il Presidente Mario Esposito, le suore dell’Istituto Agostiniano S. M. della Misericordia, le ricamatrici Anna e Carmela Pugliesi hanno realizzato lavori con l’uncinetto, 120 rosari.  I ragazzi della Scuola  Santa Maria della Pietà   con la Coordinatrice Carmela Gargiulo. Un cesto di dolci prodotti locali a limone dal pasticcere Antonino Mastellone. Un fascio di rose ad uncinetto dalla ricamatrice Nesando Lucia dono alla Madonna.

Le palme, simboli di pace e solidarietà – spiega Anna Maria Gargiulo – portano, nelle margherite di confetti di colore bianco e  gialle, al centro l’effige di Papa Francesco. In queste anche un Rosario di confetti opera artigianale “Madonna delle Lacrime”. Il suggestivo dono partirà domani da Massa Lubrense per Casa Santa Marta.

Tra i doni della Fondazione Toniolo anche un’icona di Gesù Buon Pastore realizzata dalla maestra Gemma Vozza e cuscini con stringa della Madonna di Pompei offerti dalla Casa Editrice “Edizioni Italia”.  E’ stata la società “Maga Video” di Massa Lubrense a realizzare le effigi di Papa Francesco.

La Fondazione Toniolo, intende promuovere in tutto il Mezzogiorno – spiega Anna Maria Gargiulo – un network di realizzatori e iniziative che alimentino la sinergia tra associazioni, gruppi, movimenti all’insegna dell’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa e del Magistero di Papa Francesco, il Papa della “rivoluzione” spirituale, il Papa degli ultimi e delle frontiere.

Contemporaneamente la fondazione si riprometti di promuovere le tradizioni, i valori, la cultura dei territori. Le palme di confetti, da secoli, sono il simbolo pasquale della costa sorrentina, conosciuta nel mondo e raccontate da visitatori illustri e scrittori.