Le torte mimosa di Chalet Ciro per un dolce 8 marzo a tutte le donne.

In occasione della Giornata internazionale della donna, la pasticceria Chalet Ciro in Via Caracciolo, sul lungomare di Mergellina, ha aperto eccezionalmente nel suo giorno di chiusura per festeggiare l’8 marzo dedicandosi con passione nella realizzazione di deliziose torte mimosa, ispirate al fiore da cui prendono il nome.

Nel rispetto della tradizione e delle specialità dolciarie preparate per celebrare la donna, infatti, la pasticceria non ha voluto mancare all’appuntamento e ha realizzato il dolce simbolo di questa festa che nasce in memoria delle lotte e delle conquiste del gentil sesso, per distogliere l’attenzione sulla violenza con le sue golose creazioni di finissima pasticceria.

E anche in questa occasione, i maestri pasticceri dello Chalet Ciro si sono distinti con tocco personale preparando, ad esempio, torte mimosa in “rosa”, con un ripieno di deliziosa crema chantilly e fragoline di bosco; verde al gusto delicato di limone; profumata e leggera all’ananas e, ovviamente, non poteva mancare quella classica. Tutte freschissime e che sanno di buono. La base è sempre la stessa: un soffice pan di Spagna ammorbidito da una bagna composta da acqua e zucchero, con maraschino e alchermes, e farcito con una crema chantilly composta al 70% da crema diplomatica ed al 30% da panna, decorata con cubetti sbriciolati dello stesso impasto.

«La Festa della donna si celebra anche in cucina – dice Antonio De Martino, il titolare della pasticceria –, ci teniamo a ricordare l’8 marzo con il dolce che meglio rappresenta questa ricorrenza. Più che per festeggiarla, vogliamo valorizzare la donna per ciò che è stata ed è tutt’oggi nella società, nella famiglia e nella vita; oltre che a sensibilizzare tutti al ricordo di un giorno storico incancellabile».

Oggi è un giorno speciale e non c’è niente di meglio che festeggiare davanti a una piccola fetta di torta che esalta, al primo assaggio, gli ingredienti genuini e di alta qualità della pasticceria.