L’eccellenza enogastronomica campana al Sigep di Rimini, 65 imprese da tutta la Regione.

0
185

Torna dal 21 al 25 gennaio 2017 alla Fiera di Rimini il più grande ed importante salone leader di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e del caffè, unitamente si svolgerà anche il biennale A.B. Tech Expo, fiera internazionale dedicata alla panificazione. Sarà questa XXXVIII edizione del Sigep a confermare la leadership internazionale che questa manifestazione ha raggiunto dedicandosi esclusivamente ad operatori professionali di tutto il mondo, nei settori della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione, pizza, caffè e tanti altri prodotti dell’enogastronomia, ristorazione ed accoglienza dei ricercatori di coloro che in questo modo vogliono scoprire novità e tradizionalità. A dar man forte a quello che era il polo fieristico nazionale che è in continua crescita di successi per le fiere specializzate di settore: Fiera Rimini, da 1° novembre dello scorso anno è giunta anche l’integrazione con la Fiera di Vicenza che ha dato luogo alla nascita di Italian Exhibition Group Spa: primo esempio in Italia di integrazione tra società fieristiche e primo player per numero di manifestazioni organizzate direttamente che intende essere la piattaforma di valorizzazione e internazionalizzazione di intere filiere del Made in Italy. A Rimini dopo la prima fase di ampliamento, ben 118.000 metri quadri saranno a disposizione delle oltre 1.000 aziende che attendono più di 200.000 operatori professionali da 170 Paesi. Fra le mille ci saranno 65 imprese Campane, 35 dalla provincia di Napoli, 17 dalla provincia di Salerno, 5 dalla provincia di Caserta, 5 dalla provincia di Avellino e 3 dalla provincia di Benevento.

Più precisamente dalla provincia di Napoli: da Caivano Amarischia Spa e Fresystem Spa, da Ottaviano Boccia Confetti Srl, Pasa Salati di S. Annunziata e Dolciaria Acquaviva Spa, da Pozzuoli C.A.B. Spa e  Dietronetwork Srl, da Casoria Caffè Moreno Srl, Sud Forni Srl Casoria, Caffè Tico e La Reggia Macchine per Espresso, da Arzano Cartotecnica Partenope Srl e Kenon Spa, da Casandrino Coni Perfetto Srl, da Poggiomarino D’Avino Srl, da Scisciano Dical Srl, da San Giuseppe Vesuviano Distilleria G. Amato & Figli Società Agricola A r.l., da Frattamaggiore F.lli Crispino Srl, da San Gennaro Vesuviano Fratelli Nappi 2 Srl, da Capri G.A.- Comitato Naz. Per la Difesa e Diffusione del Gelato Artigianale e di Prod. Propria, da Boscoreale Gruppo Izzo Srl, da S. Antimo Iavazzo Srl, da Scisciano Italiana Confetti Srl, da Melito di Napoli Kimbo Spa, da Monte di Procida Monetech Srl, da Sant’ Anastasia Porritiello Rame & Acciaio dal 1934 Srl, da Villaricca Saka Caffè – Torrefazione Tafuri, da San Gennarello Viva Dolce – IDCAM Srl, da Napoli Beta Tecno 4 Srl, Ciannella Srl, Izzo Forni Srl, Le Dolcezze del Cuore Srl, Nephos Srl, Scognamiglio Giovanni Sas e Totaro Food Srl.

Dalla provincia di Avellino: da Ariano Irpino Fima Company Srl, da Calitri I.Co.Cialde Srl, da Rocca San Felice Mapet Srl, da Sturno MDF Veicoli industriali Srl, da Flumeri Mecnosud Srl.

Dalla provincia di Benevento: da San Martino Sannita D.L. Service Srl, da Benevento Italiana Plast Srl.

Dalla provincia di Caserta: da Trentola Ducenta Barbera Caffè Spa, da Carinaro Caffè Toraldo, da Pignataro Maggiore Continental Srl, da Orta di Atella M.P.S. Srl, da Succivo MBS Srl.

Dalla provincia di Salerno: da Scafati Artecarta Italia Srl, da Montecorvino Pugliano Belladonna Srl, da Teggiano Caffè Tostini Srl, da Fisciano Canditi Crispo Srl, da Cava de Tirreni Dolcezze di Ferrentino Anella, da Angri F.lli Tedesco & C. SNC, da Agropoli Fattorie Cilentane Srl, da Montecorvino Rovella Gemar Italia Srl, da Nocera Superiore Icab Spa Buccino P. Mannara e figli Srl, da Baronissi Sa.Car. Forni Srl, da Castel San Giorgio la San Giorgio Spa, da Salerno Carpino Srl, Cesare Trucillo Spa a Socio Unico, De Luca industria Grafica e Cartaria Spa, Decoridea Srl, e Medac Srl Salerno – zona industriale.

Il panorama di incontri prevede un programma ricco di convegni, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività.

Mentre i diversi settori appassioneranno ed interesseranno i visitatori con i tanti eventi programmati come:  il Campionato Mondiale di Pasticceria Under 23 (10 squadre da tutti i continenti), The German Challenge con 70 gelatieri tedeschi a disputarsi uno degli otto posti per la finalissima di Gelato World Tour, a Berlino nel luglio 2017; ad A.B. TECH Bread in The City, con otto nazioni (le prime quattro delle ultime due edizioni) a disputarsi il titolo di miglior Paese per le specialità di panetteria. A SIGEP 2017 sarà anche presentata la quarta edizione di Barista &Farmer, l’unico coffee talent che consente ai partecipanti di vivere come ‘picker’, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. Inoltre, tutte le finali delle competizioni del prestigioso circuito internazionale del World Coffee Events. Gli spettatori dei PastryEvents assisteranno allo spettacolo di The Star of Sugar, concorso internazionale biennale dedicato all’arte dello zucchero; inoltre i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores; il concorso Sigep Giovani, Memorial Luciano Pennati e Fulvio Scolari, tradizionalmente dedicato alle scuole professionali italiane che partecipano alla manifestazione coi loro docenti. Per il mondo del cake design, la 6ᵃ edizione della Coppa Italia della Pasticceria Artistica, sul tema “Canzoni, musica, artisti”. Grande attesa per Special Pastry Camp, dove si raduneranno professionisti del calibro di Iginio Massari, Luigi Biasetto, Gabriele Bozio e Leonardo Di Carlo per una imperdibile mattinata di altissima pasticceria. A Sigep il Panettone sarà inoltre proclamato prodotto artigianale ambasciatore italiano nel mondo, da un’idea del maestro Iginio Massari. Per la gelateria, Guida Gambero Rosso presenterà la 300 migliori gelaterie d’Italia; le associazioni di settore proporranno i tradizionali concorsi per determinare gusti e tendenze per l’estate 2017. Last but not least, sarà fatto il punto prima della fase finale di Gelato World Tour e del Gelato Festival.

LASCIA UN COMMENTO