L’eclissi di sole del secolo conquista gli USA, anche Trump.

Tutti pazzi per l’eclissi del secolo. Dal Pacifico all’Oceano Atlantico, l’America intera si è fermata per assistere a un evento definito dagli esperti ‘storico’, uno spettacolo che non accadeva da 99 anni: il ‘sole nero’, totalmente oscurato dalla luna e che è scomparso lungo un ‘coast to coast’ che ha tenuto oltre 200 milioni di persone col naso all’insù.

Anche il presidente Donald Trump e la first lady Melania hanno assistito allo show dal balcone della Casa Bianca, mentre il mondo ha assistito all’eclissi più social di sempre in tv o sulla rete. ‘The Great American Eclipse’ – come è stata ribattezzata – è partita dagli scogli rocciosi di Yoquina Head, a sudovest di Portland, in Oregon, accolta dalle grida di entusiasmo di milioni di persone scese in strada.

Erano le 10.20 ora locale (le 19.20 in Italia). In un’ora e mezza circa l’eclissi, sfrecciando da ovest a est, ha oscurato il cielo in 12 Stati, attraversando per 4 mila chilometri il cuore degli Usa fino alle coste della South Carolina.