Lectio magistralis prof. Luigi Cerciello Renna a San Paolo Bel Sito.

Si è svolta nel pomeriggio di sabato scorso, a San Paolo Bel Sito, presso la congrega della parrocchia ‘S. Paolo eremita e Ss. Epifania’, la Lectio magistralis del prof. Luigi Cerciello Renna, giurista e massimo esperto di sicurezza agricola e ambientale, tornato nel piccolo Comune al confine con Nola a distanza di poco più di tre anni dal convegno ospitato nella locale Aula consiliare, nel corso del quale ebbe modo di sollevare la questione della poco nota estrazione territoriale del celeberrimo vino Greco di tufo, rimarcando che fu un sampaolese, Scipione Di Marzo, che nella metà del ‘600 scappando dalla peste trovó rifugio nell’avellinese ove portó con sè le marze di questo vitigno, precedentemente piantato nell’agro-nolano.
Dal giorno del convegno è scaturito un lungo e articolato dibattito che ha consentito nel tempo di rafforzare il senso di appartenenza alla storia in seno alla comunità sampaolese e di favorire rapporti di grande prossimità tra le Amministrazioni di San Paolo Bel Sito e Tufo.
Allora come ora, primo cittadino di San Paolo era Manolo Cafarelli. Ed è stato proprio il Sindaco ad aprire l’evento di sabato, ringraziando a nome di tutti Cerciello Renna tanto per il viatico che aprì tre anni prima quanto per aver accettato l’invito a tornare nel paese per dare vita a un momento culturale assai atteso e importante. Il Sindaco ha poi evidenziato l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione comunale verso iniziative e progettualità che, in raccordo con le altre istituzioni pubbliche competenti, consentano di valorizzare al meglio le risorse agricole e ambientali locali. A seguire è stata la volta del parroco di San Paolo, don Fernando Russo, che si è detto sicuro che un appuntamento come quello di sabato avrebbe contribuito a stimolare la coscienza critica della cittadinanza.
Dal suo canto, Cerciello Renna ha offerto parecchi spunti di riflessione, rimarcando che la valorizzazione del patrimonio agroambientale puó davvero rivelarsi un volano di crescita del territorio. E più volte ha invitato i cittadini a sposare una mentalità che veda finalmente nella legalità e nel rispetto delle regole anche un potente attrattore di investimenti e uno straordinario motore di sviluppo economico.