L'idea del barocco a Napoli, presentazione del libro giovedì 15 a La Feltrinelli di Piazza dei Martiri.

L'idea del Barocco a NapoliSi svolgerà giovedì 15 Gennaio alle ore 18,00 presso La Feltrinelli di Napoli  in via S. Caterina a Chiaia, 23 (ang. piazza dei Martiri), la presentazione del libro di Enrico De Nicola e Viviana Farina “L’idea del Barocco a Napoli – “Macchie” e disegni di Luca Giordano, Francesco Solimena e seguaci (1670-1790)” edito da Areablu Edizioni.

Alla serata saranno presenti i due autori e l’editore Gerardo di Agostino, amministratore delegato di Areablu Edizioni.

L’idea del barocco a Napoli è il primo evento espositivo interamente dedicato ai disegni, bozzetti e modelli della Napoli di fine Seicento e del Settecento: una selezione di circa cinquanta disegni allestiti nella Pinacoteca Civica di Cava de’ Tirreni, che illustrano la fase che precede il prodotto artistico finito e presentano una aggiunta alle conoscenze della grafica napoletana barocca, rocaille e neoclassica.

Il repertorio stampato, costituito da fogli per lo più inediti, tutti provenienti da raccolte private, va utilmente ad integrare sia i cataloghi editi in relazione a prestigiose esposizioni, sia i volumi intitolati ai nuclei disegnativi di area meridionale pertinenti a collezioni pubbliche napoletane e straniere.

Il criterio espositivo ha tentato una panoramica della cultura figurativa napoletana dal 1670 al 1790: dall’epoca della piena maturità di Luca Giordano, alle tappe obbligate di Francesco Solimena, Corrado Gianquinto e Domenico Mondo.