L'omaggio di Torre del Greco ad Eduardo martedì 23 con Patrizio Rispo e Lucio Allocca da Un Posto Al Sole.

omaggio a eduardo 1_Public_Notizie_270_470_3Un omaggio al grande Eduardo De Filippo a trent’anni dalla sua scomparsa, due conosciuti attori della fiction “Un posto al sole”, giovani e validi artisti del palco e della musica e una mostra di cammei dei migliori artisti torresi.

Ci sono davvero tutti gli ingredienti per fare dell’iniziativa “Eduardo De Filippo tra musica e teatro”, in programma martedì 23 dicembre nei locali dell’ex Palestra Gil di via Vittorio Veneto (inizio ore 19.30) uno degli appuntamenti più importanti della rassegna di eventi natalizi promossi dall’Amministrazione Comunale del Sindaco Ciro Borriello e curata dall’Assessorato alla Cultura guidato da Alessandra Tabernacolo. Un parterre di assoluta importanza quella messo su dall’Associazione Padre Pio Onlus e dalla redazione degli incontri DeArte, nel quale spiccano due grandi protagonisti della televisione italiana: si tratta di Patrizio Rispo e Lucio Allocca, volti storici della seguitissima fiction di Raitre “Un posto al sole”. Sono loro i nomi più importanti del programma messo su dalle Associazioni Padre Pio onlus e DeArte. I due attori, oltre a raccontare aneddoti legati alla vita di Eduardo, reciteranno poesie e piccole parti teatrali dell’ampio repertorio del grande De Filippo.

C’è molta attesa, poi, per la performance del giovane attore torrese Roberto della Capa, che interpreterà il monologo principale di “Natale in casa Cupiello”, senza ombra di dubbio il testo teatrale più conosciuto del grande Eduardo De Filippo, scomparso il 31 ottobre del 1984. Ad allietare la serata, che sarà moderata dalla sempre apprezzata Giusy Pernice, contribuiranno infine le performance canore del soprano Annarita Scognamiglio e del tenore Salvatore Vitiello, con musiche tratte dal vasto repertorio classico napoletano e da quello ancora più caratteristico del periodo natalizio.

Anche la location dell’evento non è stata lasciata al caso: i promotori dell’iniziativa, infatti, hanno voluto optare per i locali dell’ex Palestra Gil di via Vittorio Veneto in quanto contemporaneamente, all’interno della struttura di recente ristrutturata, si sta svolgendo una mostra di cammei proposta dagli incisori aderenti all’Associazione CameoArt: “Un modo – spiegano gli organizzatori della serata – per evidenziare il sano raccordo tra le realtà del territorio, con il fine principale di esaltare il made in Torre del Greco di cui tante volte andiamo fieri”.

La redazione DeArte non poteva non ricordare questo importante anniversario – afferma il Direttore Artistico dell’evento, Angela Battiloro -. Insieme all’Associazione Padre Pio Onlus, presieduta da Rita Bianco, abbiamo creato un evento ricco di musica, teatro, poesia e con ospiti grandi attori che hanno conosciuto e lavorato con Eduardo”.