Luminarie di Natale sugli scogli, critiche.

Operai al lavoro per le installazioni di luminarie di Natale sul lungomare Caracciolo a Napoli, 27 ottobre 2021. ANSA/CIRO FUSCO

Luminarie di Natale già installate sul lungomare a Napoli dove sugli scogli di via Caracciolo sono stati sistemati alberi stilizzati che hanno raccolto qualche critica da parte di passanti sull’opportunità della location e sulla sicurezza degli ancoraggi.

“A me sembra una scelta eccessiva – dice una passante – che ostacola anche la vista su Castel dell’Ovo’ .

Le fa eco un signore fermatosi incuriosito dall’operare degli installatori sulle scale che pone invece la questione sulla sicurezza. “Non credo che del fil di ferro possa garantire la tenuta dei pali e delle luminarie; inoltre come si fa a prevedere quali possano essere le conseguenze, per esempio, di una mareggiata?”.

Interpellato dall’ANSA il presidente della Camera di Commercio, Ciro Fiola, che finanzia gli impianti, rassicura: “Le installazioni sugli scogli sono collocate da una ditta specializzata che ha già eseguito questo tipo di lavori con tutte le prescrizioni necessarie alla salvaguardia del patrimonio ambientale e in materia di sicurezza. Analoghe installazioni sono state posizionate sulla scogliera di Salerno per le note ‘Luci d’Artista’. Come da progetto, nella parte della scogliera più prossima a Castel dell’Ovo saranno collocati i delfini, preceduti da questi alberi stilizzati addobbati a festa. Le luminarie natalizie, naturalmente, si apprezzano quando vengono accese, quindi al calar delle tenebre, cosa che avverrà come da cronoprogramma nelle prime due settimane di novembre”. (ANSA).

Advertisements