Maltempo, allerta meteo dalla mezzanotte per le successive 24 ore, possibili temporali e grandinate.

Pioggia e vento a Napoli dove l'allerta meteo, come per altre località in Campania, e' stata prorogata fino alla mattina di giovedì, 6 novembre 2019 ANSA/ CIRO FUSCO

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani. Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, e ancora possibili fulmini e grandinate.

A questo quadro meteo è connesso, si legge in una nota, un rischio idrogeologico per temporali di livello Giallo con possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; ccorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni e caduta di rami o alberi. (ANSA).

Advertisements