Maltempo, allerta meteo fino alle 20 di martedì 2.

Il maltempo continua ad abbattersi sulla Campania e la Protezione civile della Regione ha prorogato l’allerta meteo per piogge e temporali fino alle ore 20 di domani, martedì 2 maggio.

Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali, è giallo su tutto il territorio per “precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità”. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento. Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense e potrebbero causare caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie. L’impatto al suolo delle precipitazioni fa prevedere un rischio idrogeologico per temporali di livello giallo.

La Protezione civile della Campania evidenzia anche “il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili”. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda “ai sindaci di mantenere attivi i Coc (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti”.

Advertisements