mArgine, Giovanni Battimiello espone alle scuderie di Villa Favorita ad Ercolano.

Viaggi della speranza dei migranti in cerca di destini migliori. I loro dolori, le sensazioni e le attese. Il tutto impresso su tela: è mArgine, la mostra personale dell’artista napoletano Giovanni Battimiello che sarà inaugurata venerdì 22 settembre alle 18.30 alle Scuderie Reali di Villa Favorita ad Ercolano (Napoli). La mostra, presentata dalla Shazar Gallery, sarà visitabile fino al 22 ottobre.

Nelle tele Battimiello rappresenta le sequenze del viaggio dei migranti che approdano alle sponde delle città europee, i mari in tempesta, i tramonti rossi di attesa o di rabbia ”tra un cielo e un mare che si uniscono in una unica sottile e bellissima linea di mArgine, dove l’occhio cerca la salvezza e il riposo” spiegano gli organizzatori.

E quella linea, il mArgine appunto, diventa l’orizzonte visto dai migranti a bordo delle imbarcazioni, il viaggio attraverso mari e terre alla ricerca di un futuro migliore. In alcune tele il mArgine diventa verticale, appartiene all’urbano: il cielo è il nuovo orizzonte che si intravede tra i palazzi delle città raggiunte e sognate dove si incrociano rumori e gente.

”Nell’affrontare questo tema ho provato ad andare oltre quello che i media ci offrono circa il dramma che vivono queste persone” spiega Battimiello ”un argomento delicato che ho cercato di trattare con rispetto”. (ANSA)

Advertisements