Masterclass di chitarra con Edoardo Cetemario domenica 30 alla Chiesa di San Rocco a Chiaia a cura di Pietà de’ Turchini.

Si conclude con il concerto dal titolo “A corde spiegate” domenica 30 dicembre alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Rocco (Riviera di Chiaia, 254, Napoli), la terza edizione della masterclass di alto perfezionamento di chitarra classica tenuta dalla star napoletana delle sei corde Edoardo Catemario e organizzata dalla Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il chitarrista e compositore partenopeo ha approfondito lo studio dei partimenti originali della Scuola Musicale Napoletana, basando su di essi la messa a punto del Metodo Catemario per l’insegnamento della chitarra e del pianoforte. Gli allievi del corso di Catemario saranno impegnati nell’esecuzione di un variegato programma, che comprende la musica antica, la tradizione brasiliana d’autore e i contemporanei che per la chitarra hanno scritto composizioni originali o variazioni dai capolavori del Novecento.

Andrea D’Alterio eseguirà i tre studi di Julio Sagreras e i due studi di Mauro Giuliani. Lisa Pietrini suonerà sei canzoni rinascimentale di autore anonimo, mentre ad Alessia Di Maso sono affidate le partiture del sambista Badén Powell e dell’autore di iconici vals carioca Dilermando Reìs. Infine, Daniele Aiello si misurerà con le variazioni su un tema di Skriabin di Alexandre Tansman. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. (ANSA)