Masterclass di musica da camera e jazz dal 6 al 14 luglio ad Anacapri.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un’accademia internazionale di musica nel cuore del Golfo di Napoli dal 6 al 14 luglio 2019.

Nella splendida cornice dell’isola di Capri l’Associazione Concertato, in collaborazione con il Comune di Anacapri e la Fondazione Axel Munthe – Villa San Michele organizza quest’anno la III edizione del Masterclass Anacapri, dedicato a giovani e talentuosi musicisti professionisti.

La squadra di artisti e professori che seguiranno l’offerta artistico-formativa quest’anno è composta da Dmitri Berlinsky (violino e musica da camera), Johan Stern (violoncello e musica da camera), Leon Livshin (pianoforte e musica da camera), John Turville (piano jazz ed ensemble), Yuri Goloubev (jazz basso ed ensemble) e  Veronika Koprivica (piano e direttrice artistica del Masterclass).  In una fitta concentrazione di eventi musicali in una sola settimana, si alterneranno corsi per i giovani talenti che avranno l’occasione di confrontarsi con artisti rinomati di fama mondiale e quattro appuntamenti aperti al pubblico e ai tanti ospiti che affollano la località d’estate con concerti già programmati per il 9, 10, 11, e 13 luglio.

 

Protagonisti in luoghi di grande rilievo storico e artistico, appartenenti al patrimonio culturale del territorio, saranno i concerti degli studenti e dei professori.

La chiesa barocca di Santa Sofia, (situata nel cuore della città) ospiterà il concerto di Gala dei Professori del Masterclass il 9 luglio alle 21.00.

 

La piazza Diaz, la piazza principale di Anacapri, si riempirà il 10 luglio lungo l’arco di tutta la giornata di esibizioni di studenti, ospiti, con il laboratorio musicale di Sound Painting e Jazz section.

Un concerto brunch presso l’Hotel Caesar Augustus, albergo storico dalla posizione panoramica ed eleganza unica la cui suggestiva terrazza spazia sul golfo è programmato per l’11 luglio.

Per la chiusura della settimana il 13 luglio è previsto un concerto presso il Centro Multimediale Cacace, un meraviglioso giardino nello spazio di avanguardia del Comune di Anacapri.

 

Quest’anno il Masterclass Anacapri ospiterà nuovamente l’Accademia Estiva di Vico Equense nel concerto della giornata di 10 luglio e parteciperà al concerto che si terrà nella Cattedrale di Vico il 14 luglio 2019 con una delegazione di musicisti.

 

A disposizione per le lezioni  la Villa San Michele – Museo e Cappella colmi di reperti archeologici, sculture e frammenti dell’epoca romana con un rigoglioso giardino a spettacolare vista sul Golfo di Napoli, la Sala Paradiso del Comune e le sale della Scuola Elementare di Anacapri.

Un’apposita sessione del Masterclass sarà dedicata ad una lectio accademica rivolta a tutti, che parlerà di Spiritualità nell’Arte e Musica.

 

Queste le parole di Veronika Koprivica, Direttrice Artistica e docente di pianoforte: “Siamo felici della terza edizione del nostro Masterclass che consolida la struttura didattica, ampliando la rete con gli artisti, gli operatori delle strutture  rappresentanti culturali e le famiglie di Anacapri.

Evento centrale del Masterclass sarà il concerto del 10 luglio: per tutto il giorno piazza Diaz ospiterà tutti coloro che desiderano esibirsi per ricordare che la musica appartiene a  tutti.

Nella stessa giornata è prevista anche una sessione di Sound Painting, in cui verrà introdotta una particolare tecnica di improvvisazione. La dimostrazione è aperta a tutti, pubblico compreso ed è tenuta dalla Professoressa Marika Lombardi, docente del Conservatorio di Parigi.

Un ringraziamento particolare va all’amministrazione di Anacapri che con il suo forte interesse per l’iniziativa conferma la propria attenzione alla cultura musicale di qualità.”

 

 

Programma e informazioni sulle rispettive serate sono disponibili contattando info@concertato.com oppure www.concertato.com.