Mazz presenta il Babà Gelato.

a cura di Emilia Sensale

Fa caldo, una rugiada salata scorre lungo la pelle baciata dai raggi del sole, corpo e spirito richiedono molti liquidi e spesso l’appetito si lascia guidare dal desiderio di qualcosa di fresco. L’estate è una stagione bellissima sotto molti aspetti ma non è solo mare, gite e vacanze per chi se le può permettere: gli inconvenienti sono tanti e sono dettati dalle alte temperature della bella stagione. Anche il rapporto col cibo solitamente cambia e prodotti freschi e molta frutta contraddistinguono la tavola.

Dolci ed estate non sempre rappresentano un binomio eccellente. Soprattutto alla luce delle esigenze più moderne, dove la pasticceria offre prodotti ricchissimi di ingredienti golosi o rischiano di liquefarsi a fronte delle più alte temperature, i dolci pur essendo irresistibili risultano difficili da portare alle labbra. C’è un dolce della tradizione partenopea, tuttavia, che è gradito tutti i mesi dell’anno: il babà.

Il pasticciere Guglielmo Mazzaro è conosciuto in tutto il Centro Storico di Napoli e non solo per essere un vero maestro coi babà, questo particolare dolce che richiede grande pazienza e dedizione e che in realtà non è nato all’ombra del Vesuvio e unisce nella sua storia tutto il mondo fino alla ricetta che conosciamo oggi. Il babà sarebbe nato in Polonia per volontà del re Stanislao Leszczinski che inzuppò una fetta di Gugelhupf, torta tipica austriaca, nelle acque di un fiume, mentre la caratteristica bagna di rhum rhum è un’impronta venuta da molto lontano, esattamente dall’America, dopo la sua scoperta del 1492.

 

Presso la sua pasticceria ‘Mazz’ ubicata in Via Tribunali ha ideato una versione del dolce golosa e perfetta per l’estate: il babà gelato. A ben guardarlo, il babà è proprio una saporita spugna ma nella sua essenza soffice non deve cedere nella struttura, anzi, deve risultare morbido senza perdere la sua forma: la qualità del dolce di Guglielmo Mazzaro si vede proprio quando accoglie le palline di gelato al suo interno e la bagna di rhum dà il giusto equilibrio. Il babà gelato viene fatto sul momento e si possono scegliere vari gusti e, soprattutto il modo più goloso per adornarlo tra granelle, creme e molto altro. E l’estate si fa più golosa con la giusta unione di due prodotti freschi e gradevoli in ogni occasione.

 

Emilia Sensale

Advertisements