Movida, i controlli della Polizia Municipale.

Gli agenti dell’U.O. Chiaia hanno elevato a carico di parcheggiatori 5 verbali in via Chiatamone, 2 in via Orsini, 8 in viale Dohrn, 3 in via Caracciolo e 6 nell’area limitrofa ai Baretti di Chiaia con relativa notifica ai soggetti dell’immediato ordine di allontanamento. Per tre soggetti è stata già accertata la reiterazione della condotta e per la qual cosa verrà inoltrata richiesta del DASPO alla Questura. Nelle suddette strade in totale sono stati elevati 369 verbali per la sosta.
Nei Baretti di Chiaia si è accertato nel fine settimana il rispetto dell’orario di chiusura da parte dei locali.
In via Riviera di Chiaia un pub è stato sanzionato perché occupava abusivamente con fioriere ed arredi la sede stradale antistante il suo locale. In via Nuova Pizzofalcone, in riscontro ad una segnalazione, si procedeva al controllo di una attività di autoriparazioni che veniva verbalizzata per occupazione abusiva di suolo pubblico antistante la sua attività. In prossimità del Maschio Angioino sequestro di 138 borse di marchi contraffatti di famose griffes e 580 cover. Sul Lungomare sono state sequestrate 135 bibite in plastica e vetro poste in vendita abusivamente. In Corso Vittorio Emanuele un ambulante autorizzato di piante e fiori è stato multato per aver occupato abusivamente suolo pubblico con la merce in vendita. Per i controlli in materia ambientale sono stati effettuati appostamenti in via Poerio, via Bisignano e via Alabardieri nonché via Posillipo elevando tre verbali per sversamento fuori orario. In via Marechiaro sequestrata una pavimentazione in cemento in un giardino di una villa in corso di realizzazione in assenza dei titoli autorizzativi necessari in zona sottoposta a vincolo paesaggistico. Gli Agenti del Nucleo Mobilità Turistica hanno sorpreso al porto un tassista abusivo che da Mergellina al Molo Beverello aveva chiesto a turista straniero 10 euro. L’auto è stata sottoposta a fermo. Inoltre un tassista è stato sanzionato per mancato rilascio della ricevuta su tariffa predeterminata. In via Cesario Console si è proceduto al ritiro della licenza a carico di un tassista che circolava con autorizzazione scaduta da più di due mesi. In via Petrarca è stato intercettato un soggetto che abusivamente trasportava 4 persone da via Manzoni a Largo Sermoneta con la sua auto privata dietro pagamento. Il veicolo è risultato già sottoposto a fermo per analoga motivazione e pertanto è stato nuovamente sottoposto a sequestro finalizzato alla confisca. A Cavalli di Bronzo un bus turistico è stato sanzionato per divieto di sosta e la guida turistica a bordo, sebbene autorizzata, verrà segnalata agli uffici competenti per comportamento scorretto, in quanto intralciava il lavoro degli Agenti intenti a regolare il traffico e la sosta in zona particolarmente congestionata grazie al notevole afflusso di turisti. Infine nei pressi della Stazione Centrale un taxi è stato sanzionato perché prelevava clienti al di fuori degli spazi e precisamente sulla fermata dell’Alibus diretto a Capodichino.
Anche gli Agenti della Unità Operativa Vomero sono stati impegnati questo fine settimana per la Movida, infatti Via Aniello Falcone è stata presidiata e sono stati elevati n 125 verbali per varie violazioni al codice della strada mentre in via Cilea e lunga la traiettoria viabilistica Piazza Vanvitelli, Via Bernini, Piazza Fanzago, Via Morghen e Via Cimarosa venivano contravvenzionati 136 veicoli. In seguito ai numerosi controlli nel quartiere Vomero/Arenella sono stati elevati 23 verbali in quanto i titolari occupavano abusivamente o eccedevano l’occupazione rispetto ai metraggi autorizzati in concessione. Nello specifico sono state ispezionate le attività in Via Luca Giordano, Via Scarlatti, Piazza Medaglie D’Oro, Via Kerbaker, Via Ruoppolo, Piazza Vanvitelli, Via Cimarosa, e per cinque imprenditori commerciali veniva anche applicata la sanzione amministrativa per l’esposizione di tabelle pubblicitarie senza alcuna autorizzazione. Veniva sorpreso anche un venditore ambulante itinerante che non ottemperava all’obbligo di spostarsi dal luogo di vendita dopo le due ore, mentre in piazza Muzi un venditore abusivo di frutta e verdura veniva sanzionato per l’occupazione abusiva di suolo pubblico e la merce sequestrata e distrutta perché era esposta agli agenti atmosferici inquinanti dannosi per la salute degli utenti. Allo stesso controllo era sottoposto un venditore di frutta e verdura in piazza Medaglie d’oro che, probabilmente abusivo, si dava alla fuga lasciando il veicolo utilizzato e la merce, il tutto era sottoposto a sequestro per assenza della copertura assicurativa del veicolo e per l’esposizione agli agenti inquinanti della merce che veniva immediatamente distrutta. Venivano, infine, effettuati controlli allo sversamento dei rifiuti fuori dagli orari consentiti., infatti sono stati verbalizzati 13 utenti per lo sversamento al di fuori degli orari e sanzionati due titolari di attività commerciali perché depositavano i cartoni per imballaggio non piegati e fuori dagli orari .In Via Aniello Falcone, Via Mattia Preti e in zona San Martino tutti i locali rispettavano l’orario di chiusura dell’ordinanza Movida.

Advertisements