Napoli Città Creativa, ultimo appuntamento al PAN.

“Napoli Città Creativa”, dedicata a percorsi creativi napoletani, si svolgerà il 14, 21 e 28 marzo presso il PAN. La rassegna vuole valorizzare i talenti napoletani che decidono di restare e “resistere” a Napoli, trasformando la loro creatività in sviluppo nel campo dell’ambiente, del turismo, dell’arte e dell’artigianato.

«L’obiettivodichiara Alessandra Clemente è mettere le giovani produzioni creative e i tanti talenti napoletani al centro della città e della primavera napoletana. La creatività giovanile nutre le produzioni artistiche ma anche l’economia, liberando e promuovendo l’effervescenza culturale, determinando significativi momenti di aggregazione, animando le risorse produttive e turistiche del territorio. Giovani e creatività, dunque, un connubio che a Napoli risulta essere esplosivo e su cui fare leva per progettare e realizzare efficaci strategie di sviluppo economico. Un territorio ricco di contraddizioni e disagi ma che, a partire dalle straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche che lo caratterizzano fino alla rinomata tradizione artistica espressa dal patrimonio musicale, teatrale e artigianale, ritrova nei giovani una forte spinta verso il cambiamento e la possibilità di un riscatto sociale, culturale ed economico. In questo contesto, i giovani rappresentano una risorsa significativa per lo sviluppo della città da indirizzare e valorizzare, a partire dalle politiche giovanili del Comune di Napoli.
“Il PAN, il Palazzo delle Arti di Mapoliafferma l’Assessore Daniele è lo spazio dedicato ai linguaggi  del contemporaneo e quindi è la sede naturale dove accogliere e mettere in mostra la creatività delle nostre giovani generazioni. La creatività partenopea è una vera e propria risorsa strategica, e come tale va promossa dalle istituzioni culturali e politiche in tutti i campi. Genera economia, riconoscimenti internazionali, ed è fonte necessaria per quell’industria culturale che produce lavoro, non solo giovanile, e sviluppo territoriale”.
Advertisements