NapoliTen, 10 fotografi in mostra al Comune di Napoli per raccontare la città partenopea

0
750

‘NapoliTen’ è il termine tedesco che indica ‘napoletano’, con la lettera maiuscola che rimanda invece all’inglese, al numero dieci: questo simpatico gioco di parole, un valzer tra varie lingue, dà il nome alla nuova mostra fotografica fortemente voluta e promossa da Rosario Morisieri. Dieci sono, infatti, i fotografi in mostra, per dieci temi in tutto, ognuno con un argomento e con tre scatti: Salvatore De Rosa, Michele De Filippo, Emilia Sensale, Anna Pane, Federico Righi, Robbie McIntosh, Alessandra De Cristofaro, Tiziana D’Auria, Giuseppe Maione, Francesca Paola Cilento.

L’inaugurazione della mostra è in programma per il giorno venerdì 10 maggio 2019 alle ore 11 presso Palazzo San Giacomo in Piazza Municipio, sede del Comune di Napoli, e sarà fruibile fino al giorno 8 giugno. È prevista la presenza, tra gli altri, del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris all’evento.

NapoliTen, iniziativa legata al Maggio dei Monumenti, esporrà una Napoli completa: i fotografi mostreranno le tante sfaccettature della città, dalla Spiritualità vissuta nelle strade e nelle case, all’Integrazione e alla convivenza tra gente diversa, al Lavoro di tutti i giorni, ‘a fatica che a Napoli ha il doppio senso di mestiere e sforzo. Ci sarà poi la Napoli della tradizione, fatta anche di gesti scaramantici, piatti tipici e riti, nonché una Napoli che ama, sa amare e vuol essere amata, una Napoli allegra, finanche trasgressiva. Dieci punti di vista tutti diversi eppure in un unico racconto dove la città partenopea è protagonista.

Advertisements

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here