Natale in Villa, tutti gli appuntamenti a Villa Campolieto di Ercolano e Villa delle Ginestre a Torre del Greco.

Al via la XVII edizione di Natale in Villa 2017, la rassegna della Fondazione Ente Ville Vesuviane che quest’anno si snoderà tra Villa Campolieto e Villa della Ginestre, la dimora del Leopardi a Torre del Greco. Dal 21 dicembre al 31 gennaio 2018 l’installazione ‘Racconti di luce in Villa Campolieto’ illuminerà le architetture della residenza ercolanese del Gioffredo e del Vanvitelli, dalle 17.00 alle 20.00 con visita gratuita agli spazi esterni mentre al piano nobile l’ingresso è al costo di tre euro.

Qui, per tutto il periodo delle festività, saranno in programma concerti in collaborazione con l’associazione Anna Jervolino – Orchestra da Camera di Caserta, Associazione Musicale Giuseppe Martucci e Associazione Musicale La Camenae, oltre a visite spettacolo anche per bambini a cura di Karma Arte Cultura Teatro. Si chiude mercoledì 31 gennaio alle 11.00 con l’inaugurazione dei Nuovi percorsi di visite guidate nelle Ville Vesuviane del ‘700 con la proiezione del filmato in 3D dedicato al ‘Miglio d’Oro’ e voce narrante di Lucio Allocca. Iniziative per il Natale anche nella dimora che ospitò Giacomo Leopardi, nonché sede museale dedicata al poeta. In Villa delle Ginestre alle 10.30 di giovedì 21 dicembre si aprirà la tradizionale mostra di presepi con opere di Maria Scognamiglio in collaborazione con la Pro loco.

Mercoledì 3 gennaio alle 11.00 ‘I luoghi comuni – conoscere per ritornare’ e ‘la villa del poeta’ visita spettacolo sul soggiorno di Giacomo Leopardi con degustazioni di prodotti tipici vesuviani a cura di Karma Arte Cultura Teatro in collaborazione con il Comune di Torre del Greco. Infine, sabato 6 gennaio alle 11.00 ‘La corona del re’, spettacolo itinerante per bambini di Karma Arte Cultura Teatro. Le due Ville resteranno chiuse il 24, 25, 31 dicembre 2017 e 1 gennaio 2018. Info 081/7322134 – info@villevesuviane.net (ANSA)

Advertisements