Neuhm porta Joe Claussell a Castel Sant’Elmo domenica 16.

Negli ultimi la vocazione dei siti e complessi monumentali di Napoli è cambiata molto fino a diventare il perno intorno al quale ruotano arte, cultura e cittadinanza. Il complesso monumentale di Sant’Elmo è anch’esso ormai parte integrante del tessuto sociale, tanto che il 16 luglio dalle 18 all’1.30 ospiterà un evento davvero speciale ed inconsueto: NEUHM. Ebbene sì, i ragazzi partenopei appassionati di musica house, hanno messo a segno un vero colpaccio, la Piazza d’armi del castello risalente al 1275 sarà un magnifico dance floor a cielo aperto.

Super ospite dell’evento di uno dei mentori di Neuhm Joe Claussell, il dj di origine portoricana ma nato e cresciuto a New York e che ha fatto della sua passione un lavoro a 360 gradi. Claussell infatti, oltre ad essere dj, è musicista, produttore, remixer e fondatore insieme Francois K e Danny Krivit di uno dei party più celebri al mondo il “Body & Soul”.  Negli anni 90 sentendo l’esigenza di espandere le proprie radici e di mescolare il proprio sound, Claussell crea la ”Spiritual life music” una vera è propria miniera dove poter attingere a piene mani tra suoni jazz, elettronica, canzoni e tutto ciò che possa definirsi musica. Numerosi e diversi sono i remix e le sue collaborazioni: Sade, Nina Simone, Hector Lavoe, Cesaria Evora, Womack & Womack, Ronny Jordan, Herbie Hancock, Manuel Gottshing e molti altri. Uno dei sui ultimi album “Africa Caribe” su una label storica come la “Fania Records” registra oggi record di vendite.

Ma Claussell ha sempre avuto un chiodo fisso che dagli anni 80 porta avanti con determinazione: la passione per il vinile, tanto che con la sua etichetta “Sacred Rhythm” e’ rimasto fedele a quelli che sono i veri e reali principi di produzione musicale, producendo ogni brano esclusivamente in vinile.

Oltre a Claussell a fare musica ci sarà anche il dj resident NEUHM Fabrizio Fattore, partenopeo doc ed appassionato delle sonorità più svariate, malgrado la sua giovane età ha già condiviso la consolle con dj di fama internazionale come Ron Trent, Dj Spen & Karizma, Kiko Navarro e Kenny Dope… Domenica 16 Luglio sarà davvero un evento da dover segnare in agenda, una splendida location come Castel Sant’Elmo che domina dall’alto la città, sorgendo nella zona di San Martino e facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici. Un party, curatissimo nei dettagli dove oltre all’ottima musica, ci sarà un Vinyl Market e un Live Painting.

Il Vinyl Market vedrà protagonisti numerosi negozi e venditori locali che permetteranno al pubblico di acquistare delle vere e proprie chicche, mentre il Live Painting sarà a cura di Lupe giovane e talentuoso artista partenopeo che dipingerà su tela un’opera dedicata alla musica.

Ovviamente non mancheranno i migliori cocktails e drinks e soprattutto una posizione arroccata, dalla quale si godrà di una vista suggestiva del centro antico e del golfo di Napoli: dai luoghi dell’antica Partenope a Neapolis, con la stretta feritoia di Spaccanapoli.

L’appuntamento è dunque fissato per le 18 con l’evento più trendy che ci sia, e per saltare la fila basterà registrarsi al sito www.neuhm.com… NEUHM Not Everyone Understands House Music

INFO

Castel Sant’Elmo

Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli

Ingresso in lista

Fino alle 20.30= €10

Dopo le 20.30= €15

INFOLINE: 339 80 28 991- www.neuhm.com

Joe Claussell nasce a Brooklyn nel 1966 da una famiglia numerosa portoricana. Fin da giovane la sua dedizione alla musica e’ stata totale, verso la fine degli anni ’80, il Venerdì sera era il protagonista delle jam sessions del ‘Dance Tracks’, uno dei negozi di dischi underground piu’ importanti della ‘grande mela’ ,di cui diviene successivamente comproprietario. Successivamente la musica lega il suo nome a quello di François Kevorkian e Danny krivit, assidui clienti del suo negozio con i quali darà vita ad uno dei party piu’ importanti al mondo il “Body & Soul”. Non un semplice dj, ma anche musicista, produttore, remixer, grazie alle sue innumerevoli conoscenze nel mondo della discografia. Nel 1996, stesso anno di nascita del B&S, fonda la “Spiritual life music” nata dall’esigenza di espandere le proprie radici ed il proprio sound al mondo intero non mirando esclusivamente al dancefloor, ma esplorando la musica, o meglio i suoni, a 360 gradi. Contemporaneamente fonda insieme al suo amico e collega Jerome Sydenham la “Ibadan records”, etichetta icona dell’house music mondiale dove produce gemme come “Escravos de Jo” “je ka jo” e remixando alcuni dei piu famosi brani dei Ten City come “Nothing Change” ,”My Peace Of Heaven”. Svariati e notevoli sono i remix e collaborazioni come Sade, Nina Simone, Hector Lavoe, Cesaria Evora, Womack & Womack, Ronny Jordan, Herbie Hancock, Manuel Gottshing e molti altri. Uno dei sui ultimi album “Africa Caribe” su una label storica come la “Fania Records” registra oggi record di vendite. Con la sua etichetta “Sacred Rhythm” e’ rimasto fedele a quelli che sono i veri e reali principi di produzione musicale, producendo ogni brano esclusivamente in vinile. Negli ultimi anni è partito il suo nuovo live tour, assieme al noto jazzista Bugge Wesseltorft, dando vita alla jazz band “Bugge ’n’ friends” con la quale sta attraversando diversi palcoscenici musicali che vanno oltre la scena clubbing.

Fabrizio Fattore, nato a Napoli nel 1991, è un dj partenopeo. La sua passione comincia fin da piccolo, studiando pianoforte ed essendo appassionato soprattutto alla musica jazz, funk, soul, r’n’b. Successivamente si è avvicinato alle sonorità più particolari dell’ House Music. Già da 7 anni svolge l’attività di dj come vera e propria passione. Influenzato dalle sonorità originarie di Larry Levan, Nicky Siano, David Mancuso fino a passare a quelle puramente House di dj come Frankie Knuckles, David Morales, Joe Claussell, Danny Krivit, Timmy Regisford, Quentin Harris, Frankie Feliciano, Louie Vega, Dj Harvey, giusto per citarne alcuni. Grazie a NEUHM, gruppo per il quale lavora, ha potuto esprimersi e crescere così musicalmente, avendo la possibilità di condividere la consolle ed il proprio bagaglio musicale con dj di fama internazionale come Ron Trent, Dj Spen & Karizma, Kiko Navarro, Kenny Dope.

Nasce a Napoli (Italia) nel 2011, dall’ idea di un gruppo di amici che, una notte, tra un drink e qualche chiacchiera, annoiati dalla monotona scena del clubbing della propria città, si resero conto che non erano gli unici a pensarla così. Infatti intuirono che a Napoli c’era ancora chi aveva sete di musica, chi aveva voglia di far festa in modo genuino, ma soprattutto chi era stufo di gente che “andava a ballare” solo per il gusto di mettersi in mostra, ed omologarsi a moda e tendenze. Questo gruppo decide di dare una svolta, ed il 12 novembre dello stesso anno si unirono sotto l’acronimo di “NEUHM” (Not Everyone Understands House Music), partendo da un piccolo club di nome “Underground” nel cuore del centro storico di Napoli, con pochi amici, e tanti sogni nel cassetto.

Fu proprio in quella data che tutti i presenti intuirono un’aria nuova di far festa con radici consolidate nel passato, dove il DJ è un vero e proprio maestro che ti accompagna in un viaggio musicale che si ascolta con il cuore e non solo con le orecchie.

NEUHM non è il fenomeno del momento, NEUHM è una rivalsa sociale e musicale che parte dal cuore della gente e dalla sua passione per la musica, in controtendenza a tutto ciò che si può etichettare come “commerciale” creando qualcosa che desse la possibilità a chiunque di entrare in un club escludendo tutti gli stereotipi di moda, tendenza e apparenza, lasciando spazio all’essenza della musica ed al divertimento, dove non conta chi sei, cosa indossi o quanto hai in tasca ma solo la voglia di sentirsi liberi, uniti in un solo corpo, una sola anima grazie al potere della musica, unica protagonista.

Questo “viaggio musicale” senza sosta nasce grazie all’ispirazione dei diversi movimenti e correnti sviluppatesi nel corso degli anni che hanno reso la Dance Culture uno stile di vita, cercando di trasmettere il culto del club inteso come luogo di aggregazione dove la Musica è il credo che unisce e accomuna, in questo caso House percepita non come genere musicale ma come movimento culturale, dove House è casa, casa è famiglia, e la famiglia è quel luogo intimo dove riesci a sentirti te stesso facendo parte di una comunità.

Da quella notte del 2011 ad oggi la crew di NEUHM non si è mai fermata, crescendo esponenzialmente mese dopo mese, anno dopo anno, portando in città il vero significato di “festa”, ripresentando grandi figure e leggende del passato, talenti del presente ma soprattutto del futuro, con l’obiettivo e l’ambizione di poter rappresentare il movimento underground della nuova generazione.