New Directions in Piano, domenica 7 alla Domus Ars per Piano City Napoli.

Domenica 7 aprile 2019 nel ricco programma del Piano City Napoli – oltre 250 eventi gratuiti e ad accesso libero fino ad esaurimento posti – in Domus Ars (via S. Chiara 10c) alle 19.00 si terrà New Directions In Piano, il nuovo progetto pianistico di Enzo Oliva con le musiche di Max Fuschetto. Il concerto del pianista molisano è costruito e sviluppato proprio sui brani di Mother Moonlight, l’ultimo album di Max Fuschetto, interamente dedicato al pianoforte. All’interno del concerto i brani di Fuschetto vengono alternati a brani di area colta (Ravel, Debussy, Ligeti, Bartòk) e pupular (Beatles), legati da una comune matrice poetica.
New Directions In Piano dimostra ancora una volta la duttilità di Fuschetto, compositore modern-classical unico nel suo genere per il lavoro di connessione con materiali sia popular che extramusicali. Dopo l’exploit del videoclip di Sulla Linea girato da Paolo Sapio, Fuschetto immagina nuove direzioni pianistiche portando dal vivo con Enzo Oliva un programma che intreccia le fasi salienti del suo Mother Moonlight a brani accomunati dalla “poesia dell’infanzia” che tanta rilevanza ha avuto nel disco dell’autore.
Mother Moonlight è dedicato a quella che Ravel definì «la poesia dell’infanzia», infatti si pone in linea di continuità con quella letteratura pianistica e musicale che ha fatto del mondo dell’infanzia un luogo privilegiato di esplorazione degli spazi più profondi della psiche e del tempoChildren’s Corner di DebussyMa Mere L’oje di RavelMikrokosmos di Bartòk fino al policromo Sgt. Pepper dei Beatles che, come John Lennon rivelò, nacque inizialmente come un progetto dedicato a questa incessante recherche. Mother Moonlight è realizzato a partire dal linguaggio musicale africano, i brani sono concepiti come moderne invenzioni a due voci in cui il movimento delle linee sperimenta indipendenza e flessibilità di tempo, di sovrapposizioni, di motivi.
Prossimo appuntamento con New Directions In Piano: venerdì 3 maggio, Auditorium Vergineo, Museo del Sannio, Benevento.