Nielsen, Smart shoppers: come sopravvivere alla crisi con social e smartphones.

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Terme
Pirano - città di mare storica, Hotel Piran ****, 1233 €, 7 notti, volo diretto, trasferimento. Presso la tua agenzia.
Rogaška Slatina, Hotel Atlantida ***** 1015 € - 7 notti, mezza pensione, volo diretto, welness, relax. Presso la tua agenzia.
Terme
Rogla
Lago di Bled, Hotel Astoria *** 926 € - 7 notti, prima colazione, volo diretto. Una vacanza da sognio. Presso la tua agenzia.
Portorose, Grand Hotel Portorož ****S, 1217 €, 7 notti, volo, mezza pensione, spiagga e piscine incluse. Presso la tua agenzia.
Rogaška Slatina, Hotel Atlantida ***** 1015 € - 7 notti, mezza pensione, volo diretto, welness, relax. Presso la tua agenzia.
Kranjska Gora, Ramada Hotel & Suites **** 1122 €, 7 notti, mezza pensione, volo. Splendida vacanza in montagna. Presso la tua agenzia.
Portorose,
last minute Slovenia con volo da Napoli

Ljubljana + Portorose **** 1102 €, 7 notti, volo diretto, trasferimenti. Scopri la capitale e il mare sloveno. Presso la tua agenzia.
Maribor - Pohorje Hotel Bellevue ****, 1070 €, 7 notti, volo diretto, mezza pensione. Nella verde natura. Presso la tua agenzia.

La crisi c’è, se ne parla, ma se ne sentono soprattutto gli effetti nei portafogli dei consumatori. Sempre meno soldi a disposizione, e quindi sempre maggiore esigenza di spenderli bene. Bisogna onoltre fare i conti con la risorsa scarsa per eccellenza, ossia il tempo.

smartphone_Pagina_04Nielsen ha recentemente pubblicato un report intitolato “Dallo smartphone allo smartshopper” dove vengono evidenziate le dinamiche che presiedono al processo di acquisto di un prodotto, non solo i cosiddetti beni durevoli, ma anche i prodotti di largo consumo, e come nella sempre più importante fase di ricerca di informazioni e di confronto dei prezzi i media digitali abbiano preso il sopravvento su quelli tradizionali.

 

 

smartphone_Pagina_07Ma la pervasività del web non si limita alla sola fase preliminare di acquisizione delle informazioni, spesso e volentieri la rete diventa il canale di acquisto del prodotto, la rete dunque tende ad inglobare tutte le fasi del processo di acquisto. Sulla rete non solo ci cercano informazioni sulle caratteristiche del prodotto, ma si cerca anche il luogo dove acquistarlo a prezzo più conveniente. Ancora, su internet si può anche acquistare direttamente (magari attraverso un portale di social shopping come Groupon) o solo prenotare, e su internet si danno i feedback sull’acquisto. Per questo motivo Nielsen, per bocca del suo AD Giovanni Fantasia (non a caso proveniente da e-Bay) fa notare come sia diventato obbligatorio per un’impresa sviluppare strategie di marketing omnicanale che mettano la rete al centro del processo di acquisto.

Si sta arrivando inoltre, ad una rivoluzione copernicana che porterà a reperire informazioni su un prodotto nel punto vendita, ma di acquistarlo su internet, mentre adesso succede ancora prevalentemente il contrario.

dallo smartphone allo smartshopper

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